ADS

lunedì 23 gennaio 2012

Pulizia files in Windows XP...

Cleanmgr.exe è progettato per eliminare i file non necessari dal disco rigido del computer. È possibile utilizzare le opzioni della riga di comando per specificare che Cleanmgr.exe esegue la pulitura di alcuni file. È quindi possibile pianificare l'esecuzione dell'operazione all'ora specificata tramite l'utilità Operazioni pianificate.

Per avviare lo strumento Pulitura disco, eseguire il comando Cleanmgr.exe oppure fare clic sul pulsante Start, scegliere ProgrammiAccessoriUtilità di sistema e infine Pulitura disco

Le opzioni relative ai file che possono essere specificate per la Pulitura disco mediante i comandi /sageset e/sagerun includono:

  • File di installazione temporanei - File creati dal programma di installazione che non è più in esecuzione.
  • Programmi scaricati - I file di programma scaricati sono controlli ActiveX e programmi Java che sono stati scaricati automaticamente da Internet durante la visualizzazione di determinate pagine. Tali file vengono archiviati temporaneamente nella cartella Downloaded Program Files del disco rigido. Questa opzione include un pulsante Visualizza file che consente di visualizzare i file prima della rimozione mediante Pulitura disco. Scegliendo questo pulsante viene aperta la cartella C:\Winnt\Downloaded Program Files.
  • File temporanei Internet - La cartella Temporary Internet Files contiene le pagine Web archiviate nel disco rigido per poterle visualizzare rapidamente. L'utilità Pulitura disco rimuove queste pagine senza tuttavia modificare le impostazioni personalizzate per le pagine Web. Questa opzione include inoltre un pulsanteVisualizza file, che consente di aprire a cartella C:\Documents and Settings\Nomeutente\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5.
  • File Chkdsk obsoleti - Quando Chkdsk verifica la presenza di errori su disco, potrebbe salvare frammenti di file persi come file nella cartella principale del disco. Questi file non sono necessari.
  • Cestino - Il Cestino contiene file eliminati dal computer. Questi file non vengono rimossi definitivamente dal computer finché non si svuota il Cestino. Questa opzione include un pulsante Visualizza file che consente di aprire il Cestino.
  • File temporanei - Le informazioni temporanee relative ai programmi vengono talvolta archiviate in una cartella Temp. Prima della chiusura di un programma, in genere queste informazioni vengono eliminate. È possibile modificare senza problemi i file temporanei che non sono stati modificati nell'ultima settimana.
  • File non in linea temporanei - Tali file sono copie locali di file di rete utilizzati di recente e vengono automaticamente memorizzati nella cache per poterli utilizzare dopo la disconnessione dalla rete. Il pulsanteVisualizza file consente di aprire la cartella File non in linea.
  • File non in linea - - I file temporanei sono copie locali di file di rete resi appositamente disponibili non in linea dall'utente per consentirne il riutilizzo quando si è disconnessi dalla rete. Il pulsante Visualizza file consente di aprire la cartella File non in linea.
  • Compressione file obsoleti - In Windows è possibile comprimere i file non utilizzati di recente. La compressione dei file consente di risparmiare spazio su disco e di utilizzare comunque i file. I file non vengono eliminati. Poiché i file vengono compressi con diversi rapporti, la quantità di spazio su disco che si recupererà è approssimativa. Il pulsante Opzioni consente di specificare il numero di giorni di attesa prima che l'utilità Pulitura disco comprima un file inutilizzato.
  • File catalogo per indicizzatore catalogo - Il Servizio di indicizzazione consente di velocizzare e migliorare le ricerche dei file conservando un indice dei file presenti sul disco. Si tratta di file rimasti sul disco da una precedente operazione di indicizzazione e possono essere eliminati senza problemi.
Se si specifica la pulizia dell'unità contenente l'installazione di Windows, tutte queste opzioni saranno disponibili nella scheda Pulitura disco. Se si seleziona un'altra unità, nella scheda Pulitura disco saranno disponibili solo le opzioniCestino e File catalogo per indicizzatore catalogo

La scheda Altre opzioni contiene le opzioni per la pulitura dei componenti di Windows o dei programmi installati.
  • L'opzione Componenti di Windows consente di creare spazio su disco rimuovendo componenti di Windows facoltativi che non vengono utilizzati. Scegliere Esegui pulitura per avviare l'Aggiunta guidata componenti di Windows.
  • L'opzione Programmi installati consente di liberare altro spazio su disco rimuovendo i programmi inutilizzati. Scegliere Esegui pulitura per avviare l'opzione Cambia/Rimuovi programmi dello strumento Installazione applicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento