ADS

giovedì 16 febbraio 2012

NUOVE DISPOSIZIONI PER LE CERTIFICAZIONI

Alla luce delle nuove disposizioni normative (ART. 15 DELLA L. 183/11 - Legge di Stabilità) le Pubbliche Amministrazioni non potranno più chiedere ai cittadini la presentazione di documenti che siano già detenuti dalla stessa o da altre amministrazioni. 
L'eventuale richiesta di certificazioni dovrà, quindi, essere inoltrata direttamente alle amministrazioni certificanti. In alternativa potrà essere richiesta al cittadino interessato la sola produzione di dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà. Le pubbliche amministrazioni allorquando su richiesta dei soggetti privati rilasceranno certificazioni dovranno apporre, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Attenzione che la mancanza della suddetta dicitura sui certificati rilasciati dalla amministrazione costituirà violazione dei doveri d'ufficio, addebitabile al soggetto responsabile, con tutte le conseguenze del caso. 

Approvazione Legge di Stabilità

Nessun commento:

Posta un commento