ADS

martedì 13 marzo 2012

Vecchio NAS

Sapete cos'è un NAS?


E' un "Network Attached Storage" cioè un dispositivo collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti della rete files di vario genere.

Generalmente i NAS sono dei computer attrezzati con il necessario per poter comunicare via rete. Si tratta di dispositivi dotati solitamente di un sistema operativo basato su Linux (generalmente trasparente dall'utente) e di diversi hard disk destinati all'immagazzinamento dei dati. Tale architettura ha il vantaggio di rendere disponibili i file contemporaneamente su diverse piattaforme, come ad esempio Linux, Windows e Unix (o Mac OSX), dove il sistema operativo implementa i server di rete con gli standard più diffusi tra i quali ad esempio FTP, Network File System (NFS), Samba per le reti Windows e AFP per le reti OSX MAC
Questi dispositivi non vanno scambiati con gli Storage Area Network (SAN); questi ultimi sono soluzioni di immagazzinamento dati (storage) ben differenti: tali sistemi comprendono una rete e fanno riferimento a tecnologie e protocolli spesso proprietari. Talvolta un sistema NAS può essere utilizzato come nodo di una SAN, data la scalabilità di tale architettura.

Molti anni fa, sei o più, avevo trovato il dispositivo qui sotto rappresentato in foto, mi sono sempre trovato benissimo perchè non esso accedo da ogni pc della casa ai miei files, idem mia moglie; ed anche da fuori in FTP posso caricare  escaricare documenti a piacere!
Il NAS basato su NAS-BASIC
Esteticamente lo trovavo molto bello, sembra un mini-mac, luce blu e molto, molto silenzionso ma...
Praticamente è diventato un trattore, la ventolina 25X25 si è disintegrata ed il calore che si accumula lo blocca in continuazione. Ho guardato nei vari store e non trovo nulla di simile se non a prezzi esagerati.
Ho allora deciso di abartizzarlo così:

La trasformazione
Attualmente quindi, è senza ventola ma grazie all'apertura superiore non scalda più di quel poco facilmente raffreddabile dalla convezione naturale. Ora sembra funzionare nuovamente in modo dignitoso, vediamo fino a quando, poi mi deciderò di passare al Synology DS-112J o al QNAP TS-112 (finanze permettendo!)...

2 commenti:

  1. ... stavo giusto riaccendendo il mio cessetto e.. datosi che non ne vuole sapere di autentcarmi, cercavo info in rete!
    Per la ventola, prova ad aprirla ( se non erro c'è un adesivo) e mettere sull'alberino una gocciolina d'olio.
    Non durerà un anno, ma per un po farà il suo lavoro.
    Torno alla mia ricerca.

    Un saluto!
    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si, l'ho fatto per molto tempo ma alla fine è fusa definitivamente... Così funziona molto bene, ma ora ho acquistato un QNAP: Che salto di qualità eh?

      Elimina