ADS

venerdì 25 maggio 2012

Aggiornamento cartelle

Può capitare che quando si crea, cancella o rinomina un file in Windows (XP, Seven o Vista) il file incriminato non venga visualizzato in modo corretto se non premendo F5 (aggiorna)... Il problema molto discusso in internet sembra non avere una unica soluzione valida ma tramite una piccola modifica è possibile bypassare il problema. Basta andare nelle opzioni di visualizzazione delle cartelle e come prima cosa cliccare su "Reimposta cartelle", poi nelle impostazioni avanzate spuntare la casella "Esegui le finestre delle cartelle in un processo separato"... Riavviare e verificare se il problema si è risolto.

Immagine tratta da "mondoinformatico.info"
Questa opzione come da sito Microsoft permette di:


Aumentare la stabilità di Windows aprendo ogni cartella in una parte di memoria separata. Utilizzare questa impostazione se il computer si arresta frequentemente in modo anomalo e si desidera attenuare o risolvere il problema. Tenere tuttavia presente che in questo modo potrebbe verificarsi un peggioramento delle prestazioni del computer.
Fare clic sulla schedaVisualizza e quindi selezionare la casella di spunta Esegui le finestre delle cartelle in un processo separato.

10 commenti:

  1. Carissimo Marco ho trovato il tuo blog (complimenti davvero interessante e ben fatto con spiegazioni per Dummies come me) mentre cercavo una risposta per risolvere un problema che mi sta assillando da poco più di due mesetti...
    Ogni volta che opero nelle mie cartelle (un copia-incolla o la creazione di una nuova cartella o altro di semplice) mi aspetto come sempre che l'operazione sia visibile immediatamente ma nulla!!
    Esempio: copio incollo un file guardo il monitor e non appare nulla... di solito penso di non aver svolto bene la procedura e lo rifaccio ma senza esito... Clicco col tasto destro su "aggiorna" e solo allora mi rendo conto che ho copiato due o tre volte lo stesso file...
    Come posso ripristinare la funzione di "immediata visibilità" di queste operazioni?
    Tieni presente che ho provato a fare come suggerisci in questo post ma non ha funzionato..
    Help!!

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie per i complimenti, mi fai arrossire!
    Comunque segui qualche consiglio qui:
    http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-system/problema-refresh-o-aggiornamento-explorerexe/b0e90f41-a919-4144-96b5-cb42cc14ffee
    Parlano di disattivare il controllo remoto!!! Mah...

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco, volevo aggiornarti della cosa... non ci crederai ma era un maledettissimo Trojan!! debellato spero e quindi tutto rifunziona come sempre!
    Grazie ancora della risposta!

    RispondiElimina
  4. Grazie per il feedback @Anna.lafatina, sarà utilissimo a qualcuno!!!

    RispondiElimina
  5. Gulp... Ti aggiorno ancora... non era un virus e ancora lo fa... sono disperata!! Credo che dovrò formattare... è fastidiosissimo!

    RispondiElimina
  6. Ti va di provare una cosa? Prova a rimuovere l'antivirus per qualche minuto e vedi se lo fa ancora...

    RispondiElimina
  7. Capperi... come hai fatto? Funziona!
    Ma ora come faccio senza antivirus?
    Il mio è Microsft Security Essential

    RispondiElimina
  8. Falso allarme anche con l'antivirus lo ha fatto anche con l'antivirus disattivato ma ho scoperto che succede nelle sottocartelle e non nelle cartelle principali

    RispondiElimina
  9. Non saprei proprio che altri consigli darti...
    A volte succede anche a me ma solo sulle cartelle del disco esterno.
    Mi viene un altro dubbio: tu usi cartelle in rete, magari su servizi remoti tipo google o ms? Per semplice curiosità, prova a disabilitare momentaneamente la scheda di rete e vedi se succede ancora... (siamo all'ultima spiaggia!)

    RispondiElimina
  10. Mi rassegno a tenermelo così fino alla prossima formattazione. Mi secca formattarlo solo per questo motivo. Non ho cartelle in rete purtroppo ... mi sarei fatta volentieri l'ultima spiaggia!

    RispondiElimina