ADS

domenica 6 maggio 2012

Sistema Operativo alternativo!

In questi ultimi giorni mi sono dedicato alla ricerca di un sistema che mi permettesse di usare in modo rapido e pratico il mio netbook Samsung N150. Questo notebook ha una storia molto travagliata passata da un bagno in pasticcio di banana e pioggia! 

Il desktop di joli OS
Dopo averlo riparato ho deciso di tenerlo sul tavolino del salotto per consultare rapidamente le mail e i contatti su FB mentre mi godo un film in TV. Il problema è che con Windows 7 ci vogliono un paio di minuti per attivarlo e la batteria non dura oltre le 4 ore. Grazie ad un consiglio ricevuto su questo forum ho deciso di provare alcune alternantive. Come prima scelta ho installato, tramite l'installer di Windows, Joli OS, poi per compararlo con qual cosa d'altro ho avviato da chiavetta la live di MeeGo

Il desktop di MeeGo
Entrambi i sistemi presentano problemi di regolazione della luminosità dello schermo e alcuni problemi con l'ibernazione e la sospensione ma la velocità di avvio si assesta veramente in una manciata di secondi. Mediamente posso parlare di 10-15 per arrivare al login e altrettanti per avere il desktop funzionante.
Fra i due sistemi alla fine ho optato per Joli OS che permette tramite il loro sito di accedere al proprio desktop in modalità Cloud e poter tenere quindi traccia dei propri gusti ovunque ci si trovi. Se volete provarlo lo potete scaricare da qui dove trovate anche il programma che installa il multiboot sotto windows senza alcuna conoscenza di informatica. Chiaramente si potrà rimuovere dal pannello di controllo di windows eliminando ogni traccia. Tenete presente che la modalità Windows non consente l'ibernazione.
Per risolvere il problema della sospensione invece usare questa piccola guida: 

1) Editare il file grub
   #sudo nano /etc/default/grub
2) Aggiungere intel_idle.max_cstate=0 alla lina:
   GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
   in modo che diventi
   GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash idle.max_cstate=0"
3) Salvare con
   Ctrl + X
4) Eseguire update-grub
   #sudo update-grub
5)Riavviare 

Se volete un riferimento veloce per sapere quale distro mettere sul vostro cloud book usate questo link.
Joli OS richiede una registrazione attiva per l'uso della piattaforma e una connessione internet sempre attiva.

Nessun commento:

Posta un commento