Ricerca sul blog...

mercoledì 16 maggio 2012

Windows Gratis!


Il desktop di ReactOS (clicca per vedere il filmato)

Si, avete letto bene: esiste un progetto che permette di avere una versione molto, ma molto, simile a windows sul proprio pc ed in modo totalmente gratuita! Il progetto si chiama ReactOS.

Progetto ReactOS

ReactOS® è un sistema operativo libero e moderno basato sul design di Windows® XP/2003. Scritto completamente da capo, cerca di seguire l'architettura Windows-NT® disegnata da Microsoft dal livello hardware al livello software. Questo non è un sistema basato su Linux, e non condivide niente dell'architettura Unix.
L'obiettivo principale del progetto ReactOS è fornire un sistema operativo il quale sia compatibile a livello binario con Windows. Questo vi permetterà di eseguire le vostre applicazioni e driver Windows allo stesso modo in cui avviene sul vostro sistema Windows. Inoltre, vengono usati il look-and-feel dei sistemi operativi Windows, in modo che gli utenti abituati all'interfaccia Windows® trovino in ReactOS un qualcosa di intuitivo. La meta finale è permettervi di rimuovere Windows® e installare ReactOS senza notare alcun cambiamento.
Tenete presente che ReactOS 0.3.14 si trova ancora in fase alpha, il che significa che è ancora incompleto e non è consigliabile l'uso di tutti i giorni.

Praticamente è Windows alternativo e freeware: consente di eseguire la maggior parte dei software di casa Microsoft ma non è Microsoft(r)... Incredibile ma funziona! Veramente non su tutte le piattaforme che ho provato ma su molte sì, basta scaricare l'immagine e masterizzarla su un CD e provare. Magari anche su una macchina virtuale con VirtualBOX...

Nessun commento:

Posta un commento