ADS

martedì 18 settembre 2012

Il computer si blocca...

Piccolo ma rognoso problema con un computer con Linux Ubuntu 12.04 LTS: Il computer in modo casuale si blocca (freeze dello schermo) non permettendo altro che un reset.
Dopo aver dato colpa alla RAM, alla scheda madre e all'alimentazione ho deciso di buttarmi sulla scheda video AGP; La scheda madre, una Gigabyte K8M800 ver 1.0 (vedi figura sotto) ha una scheda video integrata pessima ma, con questa, nessun problema, tranne la lentezza!


Ho quindi deciso di analizzare il problema cambiando da prima la scheda video (radeon 9250) con una nuova (nvidia 6200) ma il problema si è ripetuto seppure dopo maggior tempo...
Nel BIOS, aggiornato più volte, ho trovato la voce di OverVolt dell'interfaccia AGP: mettendo tale valore a +0,2V il problema è scomparso. E' la prima volta che attivo tale funzione in una scheda madre!
L'importante è che il mio PC linux ora funzioni e mi permetta di "smanettarci" un po'.

Nessun commento:

Posta un commento