ADS

venerdì 30 novembre 2012

Connettore di Alimentazione HP

Il connettore di alimentazione dei notebook HP è veramente ostico! Il connettore è questo:
Il connettore Femmina sul Notebook
Il connettore è costituito non da due contatti ma da tre, il contatto esterno, quello interno (concentrico) e uno a spillo centrale. Quello che la maggior parte della gente non sa è che lo spillo centrale è unito al contatto concentrico interno con una resistenza di precisione da 270 KOhm. Senza questa resistenza il caricatore interno non manda l'ok per la ricarica. Quindi per far funzionare il caricabatteria con un alimentatore a soli due fili si deve realizzare un connettore così:

Il connettore Maschio sul Cavo

A questo punto non rimane che collegare i fili positivo e negativo a 18,5V (o 19V) ai terminali concentrici interno (+) ed esterno (-) e provare il nuovo cavo!


1 commento:

  1. Salve,
    ho letto questo articolo ed avevo un quesito da sottoporle. Ho acquistato un caricabatterie non originale per un pc della Dell che ha il medesimo connettore che lei illustra. Il problema è che fa funzionare il notebook ma non carica la batteria. Da quello che ho capito il pc non riconosce l'alimentatore come originale e quindi blocca la carica della batteria (così spiega la pagina info della dell) e credo che l'info viaggi sullo spillo centrale (smontando l'alimentatore originale ho visto il terzo filo, oltre al positivo e negativo, che dovrebbe raggiungere lo spillo e che risulta collegato ad un piccolo chip). Dalle varie discussioni in rete non c'è una soluzione, lei avrebbe un'idea su come risolvere la questione e far riconoscere al pc l'alimentatore affinchè carichi la batteria? Grazie se avrà tempo di leggere e di rispondermi. Giorgio

    RispondiElimina