ADS

mercoledì 28 novembre 2012

Riparazione Tivoli Model ONE



Aggiornamento 28 febbraio 2016
Grazie ad un commento ho capito che il condensatore da cambiare è un 266pf X 2 e 20pF x 2
Basta quindi cercare su eBay tale componente!


Questa radio è un gioiellino di acustica ma, parere personale, è una scarsa realizzazione alla "Japan inside" degli anni '70 per quello che riguarda l'elettronica! Vi ricordate le vecchie transistor con cui vostro padre ascoltava Sandro Ciotti la domenica pomeriggio?

La Model ONE di mia moglie.
La Model ONE di Tivoli è un apparecchio RADIO con doti acustiche molto elevate grazie alla presenza di un bass reflex verso il piano dov' è appoggiata: ciò conferisce dei bassi molto profondi e voce piena. Tipica questo di un diffusore molto più grande. Considerate che l'apparecchio costa anche più di 200€...
Ultimamente la sintonia gracchiava durante la ricerca oppure si ammutoliva del tutto: mi sono fatto coraggio e l'ho aperta svitando le quattro viti sul retro per poi sfilare la parte elettronica dal davanti:

Le viti da svitare...
La parte frontale estratta.
Ora all'interno troverete la parte tuner avvolta da una scocca in metallo... munitevi di pazienza e con un saldatore andate a rimuovere lo stagno che fissa i coperchietti. Togliete sia quello posteriore che quello inferiore sganciando grazie a tre viti, tutto il circuito TUNER.
All'interno troverete il condensatore variabile custodito da un coperchio in plastica sfilabile. Rimuovetelo e gettate sia le coperture in metallo sia quella in plastica (io non le ho rimontate!)
Ora con uno Spray per la pulizia dei contatti abbondate di liquido l'interno del condensatore variabile fino a pulirlo perfettamente... Lasciate quindi asciugare e rimontate il tutto...

Vi accorgerete subito che qualcosa non funziona più! Le stazioni si sono spostate verso l'alto della sintonia... ora la stazione che ricevevate sugli 89Mhz è a 98Mhz... Niente paura, è colpa del fatto che il liquido ha leggermente modificato la capacità del condensatore. Con un cacciavitino (possibilmente isolato) tarate la sintonia del condensatore variabile con la vite FM per la Modulazione di frequenza e la vitina AM per le Onde Medie. Fatelo con calma: ci vuol pazienza. La soluzione migliore è cercare di centrare la scala parlante, il classico 98Mhz in FM ed i 900Khz per la AM (Radio 1 RAI).

Scusate la sfocatura!
Ora non rimane che godervi la sintonia perfetta e l'audio sublime di questo prodotto!

TAG: Repair, Tivoli, Model ONE, Gracchia, Problema sintonia.

54 commenti:

  1. Erano anni che andavo avanti a girare in su e in giù la sintonia per almeno 5 minuti a volta e puntualmente il difetto si ripresentava dopo qualche giorno. Ero consapevole del problema, sapevo teoricamente cosa avrei dovuto fare per risolverlo (ovvero pulire il condensatore variabile della sintonia così come egregiamente documentato in questo articolo da Marco Mira), ma non mi decidevo per paura di rovinare il gioiellino che sembra quasi essere posseduto da qualche spirito benevolo per quanto suona corposo definito e musicale.. Alla fine leggendo questo articolo mi sono deciso e finalmente ho risolto: ora la sintonia è perfetta e non gracchia più!! (P.S. lo spirito benevolo continua fortunatamente ad infondere le sue esoteriche energie musicali deliziando i miei ascolti).
    Un saluto a tutti. Luca

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho "sofferto" del problema della sintonia sin da subito dopo l'acquisto. Adesso era diventato impossibile ascoltare la radio, perchè la sintonia si perdeva di continuo. Avevo qualche timore ad aprirla, ma vista la mancanza di assistenza e trovato questo splendido post ho deciso di provarci. Ho avuto qualche problema a dissaldare i coperchietti di metallo. Occorre armarsi di tanta pazienza e fare attenzione a nn danneggiare i circuiti e le saldature vicine. E' stata dura ma alla fine è andata. E con la vite di regolazione sono riuscito con un pò di tentativi a riallineare la frequenza con quella della scala. Ottimo post! Grazie davvero! Adesso sembra un'altra radio...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! Purtroppo il problema si rifarà sentire!

      Elimina
  3. Grazie mille: preziosissime istruzioni che mi hanno consentito di riportare la radio al suo stato originario. La possiedo dal 2003 e da quando mi sono liberato della TV, è accesa tutti i giorni per molte ore: le voglio un gran bene!

    RispondiElimina
  4. ciao,
    non vedo l'ora di provare
    sei un grande ti faccio sapere
    ciao
    edoardo

    RispondiElimina
  5. Ciao, seguito alla lettera. In effetti il condensatore era sporco. Il problema è che dopo il trattamento perde la sintonia più di prima. In 5 minuti si è fatto due frequenze.
    Qualche suggerimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Si , devi lasciarla asciugare bene...

      Elimina
    2. Ciao Marco,
      grazie del consiglio. nel caso volessi sostituire il condensatore hai idea di dove si possa acquistare?

      Elimina
    3. Ciao Marco,
      grazie del consiglio. nel caso volessi sostituire il condensatore hai idea di dove si possa acquistare?

      Elimina
  6. Porto la mia esperienza .. dopo aver provato con uno spray, non risolvendo la situazione, ho trovato dei condensatori compatibili in Rete (dalla Cina) ... Oggi sostituito quello originale con il primo che mi è arrivato (quello della stessa marca Mitsumi e identico all'originale è ancora in viaggio) e il risultato è stato ... PERFETTO .. Ritarata la sintonia ora mi pare proprio tornato come NUOVO

    RispondiElimina
  7. Se qualcuno volesse maggiori info e volesse provare a sostituire il componente (ne ho uno in più) mi può contattare alla mail stefano_ulisse@alice.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, sarebbe interessante se potessi dare modello, caratteristiche del nuovo condensatore... sarei felice di pubblicare il tuo apporto! Grazie e buon Anno

      Elimina
  8. Prova a cercare Condensatore variabile 266pf X 2 E 20pF x 2, DOPPIA BANDA AM / FM, con qualche adattamento funziona!

    RispondiElimina
  9. Salve, mi chiamo Mario da Ivrea TO, avevo scritto una paginata sulla mia esperienza Tivoli, ma non è stato pubblicata....avrò sbagliato qualcosa?
    Ad ogni modo volevo chiedere. ho aperto la mia Tivoli e si sono rotte tutte e 4 le torrette che collegano la parte anteriore che quella posteriore, una tragedi. Ho chiesto ad un tecnico e al centro assistenza di Bologna ed entrambi mi hanno detto che succede perché le viti sono troppo strette e quel tipo di plastica si rompe facilmente. A Bologna mi hanno detto che prima avrei dovuto scaldare! Cosa però non ho capito, immagino le viti!!! scaldando prima un cacciavite sul fuoco?
    Bho! Voi come avete fatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho avuto problemi ad aprire e richiudere più volte. Uso il giusto cacciavite e con la giusta forza. Scaldare le viti prima di svitarle mi sembra difficile? Di che articolo parla?

      Elimina
  10. Anch'io ho usato il giusto cacciavite. Per scaldare le viti? Scaldare il cacciavite sul fuoco e appoggiarlo sulla vite? Si tiene un po' li, quanto basta! Non so, credo sia l'unica possibilità!
    Articolo? Avevo scritto poi inviato come ho fatto prima ed adesso, mi sembra tutto ok, evidentemente ho fatto qualche errore.

    RispondiElimina
  11. Io non censuro alcun articolo quindi non saprei! Rimanda se vuoi!

    RispondiElimina
  12. Ciao, scusa il ritardo ma mi sono perso....
    Sicuramente ho sbagliato qualcosa io.
    Avevo raccontato della mia disavventura.
    Ho acquistato una Model TWO usata dalla Germania, mi è arrivata con il connettore dell'antenna a penzoloni,la sintonia gracchiante e l'altoparlante "rumoroso" ad alto volume. Leggendo questo post mi sono deciso ad aprirla ed aprendola si sono rotte le famose torrette.
    Guardando in giro sul web ho visto parecchie foto della TWO aperta e molte di queste hanno le torrette rotte. Sarà quindi un problema reale, magari delle TWO in particolare.
    Ho anche trovato due fili dell'antenna staccati, probabilmente hanno girato il connettore e si sono così dissaldati.
    Ad ogni modo mi ritrovo con:
    Fili dissaldati, torrette rotte, sintonia gracchiante e altoparlante probabilmente da sostituire.
    Mi viene voglia di buttarla via.
    L'ho portata da un tecnico perché ci sono troppe cose da fare e non ho proprio voglia di metterci le mani.
    Sono già due settimane e 1/2 ma ancora non l'hanno guardata.
    Sono un po' sconsolato.
    Ho anche contattato il venditore, che comunque non dava garanzia, anche se aveva detto che era tutto apposto, ma aprendola mi sono fregato da solo.
    Che devo fare, l'ho ancora danneggiata di più.
    comunque penso che ne cercherò un'altra perché la volevo tenere da "collezione" e ne vorrei una un po' più integra.
    Ho anche il lettore CD e il sub, tutto comprato usato e in ottimo stato.
    In verità ho anche ina Model ONE, anche questa presa usata ma degli ultimi modelli.
    Devo dire che mi sembra abbia un suono migliore della TWO, è una mia impressine?
    E' meno cupo seppur mantenga sempre dei bassi profondi.
    Qualcuno ha avuto la possibilità di confrontarle?

    RispondiElimina
  13. Domanda? Come faccio ad avere un nick qui? Mi devo registrare da qualche parte?

    RispondiElimina
  14. Ciao, condivido sperando sia utile a qualcuno.
    Leggendo dei forum esteri, alcuni riportano la loro esperienza su tale difetto dicendo di aver contattato direttamente Tivoli.
    La risposta è che il problema è la polvere che si deposita in mezzo alle lamelle del condensatore, soprattutto quando non viene usata.
    Spesso si risolve semplicemente, accendendo la radio con volume al minimo, e iniziando a girare la manopola della sintonia vigorosamente, prima in un senso fino a fondo scala poi nell'altro senso, per 3/5 minuti.
    Io ho provato e ha funzionato perfettamente, provare per credere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.... lo facevo pure io, per un po ok poi non è andata più!

      Elimina
  15. Io credo sia controproducente irrorare di antiossidante lo spazio fra le lamelle del condensatore variabile.
    Nel mio caso è stato sufficiente qualche goccia intorno al perno del condensatore. Anzi fra il perno e il suo alloggiamento meccanico.
    Il problema si è risolto, la scala di sintonia è rimasta immutata e non è stato necessario ritarare i compensatori di sintonia fine.
    >simone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, confermo le tue parure e credo molto interessante il tuo commento. Grazie

      Elimina
  16. Ciao posso chiederti un aiuto per la mia radio Tivoli? Grazie sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se leggi i vari commenti trovi anche una ditta che esegue il lavoro di riparazione. Se vuoi cimentarti da sola ti consiglio di eseguire l'ingrassaggio del solo perno di rotazione come indicato da un utente appena sopra.

      Elimina
  17. Ciao grazie per la risposta , ho bisogno di aiuto per collegare Conx con speaker Orb! Ci spero. Grazie ciao Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, un po' fuori tema rispetto all'argomento qui trattato. Comunque basta collegare il cavo jack (cuffie della Model One) a ConX e quindi questo trasmetterà il segnale allo speaker Orb...

      Elimina
  18. Caro Marco la risposta è incoraggiante ma purtroppo non riesco proprio a farlo funzionare . Ho messo un cavo collegato all'uscita delle cuffie e su line in del conx ma tutto tace. La configurazione mi pare inoltre complicata, il manuale anche . Forse questo sistema non è per vecchi. Se sai dov'è indirizzarmi ti sarò grata. Sandra

    RispondiElimina
  19. Grazie Marco. La Tivoli One io l'ho acquistata 20 anni fa. Dopo qualche anno sono iniziati i problemi al condensatore. Abbiamo finito per ascoltare solo Radio 1. Ora abbiamo cambiato casa e Radio 1 si sente male. Ho provato a cercare il condensatore su ebay. In effetti c'è, ma non lo spediscono in Italia. Come posso fare? Sai di altri posti dove si può trovare? Grazie, sei stato utilissimo. Giorgio Montolli (Verona)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non saprei! Ti consiglio di smontarla e mettere una goccina d'olio solo nel perno di rotazione (magari con una siringa) come consigliato da un lettore... effettivamente funziona!

      Elimina
    2. ciao marco, bisogna dissaldare qlc per mettere la goccia d´olio? o basta smontare la parte dietro. grazie

      Elimina
    3. No, basta un puntino nella parte anteriore, dietro la manopola principale... devi smontare la parte anteriore, quella si!

      Elimina
  20. Buongiorno a tutti. Qualcuno sa dove si puo' reperire lo schema elettrico della Tivoli ONE e Tivoli ONE BT in formato PDF?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no... Magari prova a cercare Tivoli Model One PDF schematic con google!

      Elimina
  21. Buongiorno Marco, secondo te è possibile abbassare ancora di più il volume?
    La manopolina è già al minimo, ma per i miei gusti è ancora troppo alto.
    Grazie

    RispondiElimina
  22. Occorrerebbe sostituire il potenziometro del volume oppure apportare un piccola modifica inserendo una resistenza in parallelo, tra il contatto centrale del volume e il contatto del volume collegato a massa, il valore di tale resistore va trovato sperimentalmente oppure ancor meglio inserire un piccolo trimmer in maniera da regolare a radio aperta il minimo volume desiderato per poi richiudere il tutto

    RispondiElimina
  23. Ciao ho eseguito la riparazione ma ora mi trovo fruscío fino a 102 ca e poi le stazioni che riesco a sentire (bene e tengono il segnale) sono 6/7 punti più avanti rispetto alla scala. In pratica ascolto stazioni a partire dai 98 circa fino ai 102 poi finisco la corsa della scala e del condensatore variabile. Cosa ho sbagliato? Che potrei fare per risolvere? Grazie

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Salve a tutti e un grazie a Marco che tiene in piedi questa pagina. Volevo condividere la mia esperienza di riparazione della tivoli one. Ne ho acquistata una usata d'occasione provenienza uk trattata un pò male. Per fortuna non era mai stata aperta (si sente dal tic che fanno le viti quando le sviti per la prima volta e che non faranno mai più a causa delle torrette di pastafrolla). La sintonia aveva due corposi vuoti tra 88 e 94 mhz e 104 e 108 e con le stazioni completamente sballate oltre alla solita sintonia gracchiante tra una stazione e l'altra. Prima operazione effettuata: ho versato dell'alcool isopropilico puro sul condensatore variabile (sulle viti dei compensatori per intenderci) e ho mosso la rotella, in questo modo il gracchiare è scomparso senza rimuovere le protezioni. Ho centrato la scala col compensatore (grazie ancora Marco per la foto esplicativa), ma le stazioni agli estremi della scala non si prendevano. Tuttavia ho notato che sulle famose torrette è avvolta una bobina di fili (pensavo fosse la AM) tenuta con degli elastici (BLEAH!! che razza di sistema) che col passare del tempo si sono distrutti. Questa bobina quindi risultava assolutamente mobile e con il frontale fuori le stazioni si prendevano, come riposizionavo dentro sparivano. Allora mi sono deciso a sostituire i famosi elastici e....magia la radio prende tutte le stazioni in maniera eccezionale. Da questo si capisce che quella bobina attaccata così malamente è una delle fonti dei nostri guai, in quanto nel momento in cui si crepano gli elastici la sintonia se ne va a quel paese. Pensavo fosse una bobina AM, ma evidentemente è utilizzata anche per le fm. Spero di essere stato utile a qualcuno: il mio consiglio è cominciate sostituendo gli elastici. Un appunto alla Tivoli: in AM è veramente scarsa

    RispondiElimina
  26. buonasera marco,
    ho una model three ed ho seguito i tuoi consigli anche sulla sintonizzazione utilizzando i fori presenti sulla copertura metallica ed e' tutto ok, ora se puoi aiutarmi ho visto che si sono dissaldati due fili dalla scheda dietro l' orologio, puoi aiutarmi nell' individuare la loro giusta posizione? uno schema o una foto? l'orologio funziona ma la sveglia non parte.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ho cercato molte volte ma senza risultato. magari potresti mandare delle immagini dell'interno e vediamo di capirci. Puoi caricare le immagini usando uno dei miei link a fianco sulla destra.

      Elimina
  27. Ciao, ringrazio Marco per il post e tutti i commentatori che hanno aggiunto utili informazioni!
    Anche io ho finalmente tentato la riparazione.

    Ho dissaldato gli schermi metallici e pulito il condensatore variabile con aria compressa: situazione migliorata ma sempre tendenza a perdere la sintonia.

    Ho notato che gli elastici citati nel commento di Andrea erano marci e li ho sostenuti. Ho rimontato e lavato il condensatore con alcol denaturato.
    Rimontato senza schermi metallici, la sintonia è rientrata correttamente nella scala, si sente bene ed al momento è stabile!

    Speriamo duri... per il momento, grazie ancora! :-)

    RispondiElimina
  28. Ciao, qualcuno mi saprebbe dire che potenza eroga in watt? Grazie.

    RispondiElimina
  29. Ciao Marco, intanto un grazie molto sentito per i preziosi consigli che dai e per il tempo che perdi a rispondere a tutti. In breve il mio problema. Ho perfettamente risolto il problema su una Tivoli mod. One con lo spray per contatti e ora funziona molto meglio di prima mentre con una Tivoli mod. Dab che non funziona in digitale ho sostituito il condensatore variabile ed ho tentato di regolare il 98,2 sul quale ricevo radio 3. Non c'è verso. Muto completo. Prendo radio 1, radio 2, e varie altre radio commerciali ma non radio 3. Mi sapresti dire per favore dove sta il mio errore? Ho messo anche una goccia d'olio sul perno del condensatore che ora gira che è un piacere. Ti ringrazio in anticipo. Buona giornata. Ciao Enzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la taratura dei condensatori variabile è macchinosa. Sei sicuro di usare la giusta frequenza per radio 3?

      Elimina
    2. Ciao Marco
      A casa mia ricevo Radio 3 sul 98,2 e quindi ho provato ad agire sulla vitina FM come da tuo consiglio ma dopo innumerevoli giri completi di 360° non riesco proprio a centrare il 98,2. Ti ringrazio in anticipo per la risposta. Ciao Enzo

      Elimina
    3. A questo punto temo che sia completamente starata la frequenza centrale dei 98mhz...

      Elimina
  30. Ciao Marco,
    e quindi come si rimedia visto che il condensatore variabile è nuovo di zecca e le altre stazioni si ricevono perfettamente?
    Grazie in anticipo per la risposta e scusami se ti stresso con questo problema.
    Ciao Enzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono altre bobine che tarano la sensibilità in centro banda. Quella rossa e quella gialla... Ma non ne sono sicuro. Se si stara del tutto ko.

      Elimina
  31. Secondo voi qual'è il giusto prezzo per una model one che "perde la sintonia" (probabile problema del condensatore variabile)?

    RispondiElimina
  32. Buongiorno
    Ho il problema che la mia Tivoli a selettore in off fa un u rumore alternato se abbasso il volume o posiziono il selettore in aux scompare
    Ho provato a cambiare il trasformatore senza esiti.
    Grazie
    Riccardo

    RispondiElimina
  33. Buonasera a tutti, grazie in anticipo per il vostro forum e per aiutare i fedeli della tivoli model one. Io ho un problema con il volume, da un po di giorni si sente basso, se spengo e riaccendo velocemente si alza nuovamente, ma dopo pochi secondi, torna basso. Qualcuno ha già riscontrato questo problema? ( la mia model one ha 10 anni e le stazioni funzionano benissimo). Grazie Roberto

    RispondiElimina