ADS

giovedì 2 maggio 2013

Ripariamo un decoder DTT

Ieri ho dovuto riparare il decoder DTT INNO-HIT di mio cognato. Non dava alcun segno di vita: non rispondeva nè ai comandi del frontalino, nè ai comandi remoti. La spia superiore restava di un colore arancio pallido (mix fra verde e rosso).  Ho pensato fosse semplicemente bloccato ma anche lasciarlo scollegato per 5minuti non ha risolto. Quello che ho notato, anzi sentito, era un fruscio proveniente dall'interno del decoder. Ho quindi optato per portarmelo via e metterlo sul mio banco di riparazione. Eccolo:


Ad una prima ricerca supeficiale mi veniva subito all'occhio il fatto che tre condensatori fossero leggermente rigonfi. Quelli indicati in foto:


Una volta sostituiti il decoder ha ripreso finalmente a funzionare perfettamente.
I tre condensatori sono da 1000uF 16V (quello azzurro) mentre gli altri due da 1000uF 10V; io li ho sostituiti con tre condensatori da 1000uF 25V e 16V....

Una foto globale per identificare meglio il colpevole!

Nessun commento:

Posta un commento