ADS

venerdì 21 giugno 2013

Lavatrice REX che non vuole partire

Noi possediamo una lavatrice REX RJ10 da molti anni e ogni tanto, soprattutto in estate quando il livello di umidità nello scantinato aumenta, si rifiuta di partire: è come se non rispondesse ai comandi.

Il pannello comandi della REX RJ10
Ieri nel cercare di farla partire con "phonate" sotto il cofano e reset continui (ON + Avvio e Avanza insieme per 10sec) ho scoperto che il problema è una perdita di corrente dagli avvolgimenti del motore verso terra.
La centralina si accorge di tale corrente e blocca il funzionamento. La soluzione momentanea in attesa di sostituzione del motore con uno che non abbia tale difetto è stato di togliere il filo di terra giallo-verde dalla scocca del motore... Nessun contatto infatti dello stesso è unito ad altre parti in ferro. Lo so che la cosa è poco professionale ma, per il momento funziona dopo 12anni di onorato servizio!!!
Ho comunque verificato che appena il motore si avvia e va in temperatura la dispersione scompare... Forse è l'umidità che si annida fra gli avvolgimenti o le spazzole...

Nessun commento:

Posta un commento