ADS

lunedì 9 settembre 2013

Backup Android - Tutto da Cellulare

E' gia da molto che possiedo un HTC Wildfire, non molto veloce ma, con qualche accorgimento e soprattutto il ROOT del dispositivo, è ancora in funzione...
Il problema che mi assilla da tempo è eseguire un backup completo del sistema. Come si può fare?
Dopo un po' di ricerche ho capito che, poichè io non ho installato ROM moddate (ossia modificate), è necessario installare un software apposito in boot. Questo sw si chiama ClockWorkMod - per gli amici CWM - ed è specifico per il cellulare, o meglio per alcune serie di cellulari.
Cercando nel market ho trovato due software molto interessanti: vediamoli...

1) ROM Manager, permette di scaricare ed installare la CWM senza conoscere nulla di liguaggi...


Facilissimo da usare, basta verificare che ci sia la CWM per il proprio dispositivo, poi si installa. A questo punto in Impostazioni è possibile correggere i problemi legati a files mancanti o prerequisiti assenti...

2) Nandroid Backup, permette di eseguire il backup direttamente dal cellulare in funzione, senza riavviare in Recovery mode... Comodissimo e privo di inghippi, soprattutto perchè ha un log che permette di verificare eventuali problemi e correggerli dalle impostazioni del sw stesso. Consigliatissimo dopo l'installazione di CWM con ROM Manager...


Ecco i link ai sw:
ROM Manager: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.koushikdutta.rommanager&hl=it
Nandroid Backup : https://play.google.com/store/apps/details?id=com.h3r3t1c.onnandbup&hl=it

Buon backup...

Nessun commento:

Posta un commento