ADS

martedì 11 marzo 2014

Problema con modulatore LAEM

Ho da tempo nel mio impianto un modulatore stereo della LAEM, in particolare il modello MAVSTX/U; ossia il modello con uscita in UHF, controllato da uProcessore e PLL.
Devo dire che come stabilità, qualità dell'immagine e semplicità di configurazione non ha (aveva) eguali. Un problema però lo affligge da sempre: in caso di suoni molto bassi o sibilanti emette dei colpi, come delle frustate audio molto fastidiosi se si ascolta ad alto volume. Ho quindi deciso di indagare e, forse con un po' di fortuna, ho risolto semplicemente togliendo un ponticello al suo interno - Per altro è l'unico presente e quindi è impossibile sbagliare! Ecco la foto con indicata la posizione del ponticello:


Metto anche, visto che non di facile reperibilità, il foglietto con indicato la posizione dei dip-switch (in basso in blu nella foto) per avere un determinato canale di uscita.


E lo schema di principio per l'inserimento in impianto:


Il risultato ottenuto è un audio di livello leggermente più alto, diciamo un 20-30%, per giunta ora più simile a quello dei canali tradizionali DTT e l'assenza totale del difetto... 
Ora mi chiedo: Ma allora perchè c'era questo ponticello? - Misteri dell'elettronica...


Nessun commento:

Posta un commento