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mercoledì 22 maggio 2019

TIMVision e OPENDNS di Cisco Umbrella

Da qualche tempo il servizio TIMVISION - servizio di streaming di TIM che permette di vedere serie tv e film tramite la propria FIBRA o ADSL - ha problemi di funzionamento se come DNS si rusano i famosi 208.67.222.222 e 208.67.220.220 di OPENDNS!
Ho quindi deciso di analizzare il problema... Se durante la riproduzione si preme il tasto F12 sulla destra del browser compare una schermata che permette di analizzare il comportamento della pagina web e le relative chiamate a vari siti o flussi.


Selezionare quindi la voce "Console", prendere nota di tutti gli indirizzi in rosso ossia con errori....
In particolare per TIMVISION ho trovato in rosso l'indirizzo: voddashhttps.cb.tlcdn.it

Ho aperto il prompt dei comandi e verificato che con OpenDNS questo non venisse risolto, sostituito momentaneamente i DNS con quelli di Google - 8.8.8.8 e 8.8.4.4 - l'IP viene invece risolto senza problemi in 81.74.232.160

A questo punto basta inserire tramite Notepad - eseguito come amministratore - tale IP nel file HOSTS


E come per magia la pagina TIMVISION con il video riprende a funzionare!

Ho comunicato il problema al tim OPENDNS e sono in attesa di un riscontro da parte loro.

martedì 14 maggio 2019

Protezione Ransomware

Non fatevi cogliere impreparati! Windows 10 vi protegge in modo attivo contro i virus che vi criptano i documenti! Impostare la protezione è semplice e permette di aggiungere anche le cartelle cloud permettendo di proteggere Onedrive e Google Drive....

Ecco i passi illustrati:

1- Cercare nelle impostazione Windows Defender


2- Abilitare la protezione delle cartelle


3- Scegliere le cartelle da proteggere aggiungendo quelle volute


4- Aggiungere da qui...


Finito... Da questo momento solo le app autorizzate, e quelle installate in generale lo sono tutte, possono aprire e modificare i files... le altre verranno bloccate. Se si vuole aggiungere delle app autorizzate esiste la voce opportuna ma da applicare con cautela!


mercoledì 24 aprile 2019

pFSense 2.4.4 e GUI non raggiungibile

Dopo un paio di brutti Black-OUT elettrici a cui purtroppo gli UPS non sono riusciti a porre rimedio il mio XTM 535 aggiornato a pfsense 2.4.4 si è impallato senza permettermi l'accesso da GUI. Ho provato a connettermi in Console Seriale ma molti errori php bloccavano il menù.

Unia soluzione è stata scaricare nuovamente l'immagine img dal sito e ricaricare il tutto tramite ma memory stick presente sul dispositivo scrivendo l'immagine decompattata con Win 32 Disk Image

Una volta fatta la semplice configurazione iniziale ho ricaricato l'ultimo backup completo xml. 


Ho però notato che non funzionava il download automatico dei pacchetti: probabilmente i vecchi pacchetti, che chiaramente nella nuova e pulita installazione, non erano presenti hanno creato un problema nel ripristino.

Dopo varie ricerche ho scoperto che con un paio di comandi da console (nel frattempo avevo configurato SSH via Putty per l'accesso alla porta 22) si poteva risolvere.

Dal menù di configurazione, ora funzionante, digitare 8 quindi dare il comando

pkg upgrade pkg

Dopo di che digitare exit e quindi 13 sul menu.... a questo punto mi ha scaricato il pacchetto 2.4.4_2 e quindi riavviato il dispositivo.

Ora funziona tutto. Perfetto!