ADS

martedì 26 giugno 2012

Incorporare i caratteri con PowerPoint

Quando si prepara una presentazione si deve sempre fare attenzione a rendere disponibile a chi la userà tutte le risorse utilizzate nel documento; per esempio:

1- I link per connettersi ad internet (sarà disponibile internet?)
2- Le immagini
3- I filmati
4- I sottofondi musicali
5- I caratteri

Conviene sempre fare una cartelletta dove al suo interno, oltre al documento vero e proprio, si inseriscano tutti i files usati nella presentazione.

Vediamo come incorporare i caratteri (fonte Microsoft)


Quando si crea una presentazione di PowerPoint in un computer che utilizza un set di caratteri, questi tipi di carattere potrebbe non lo stesso aspetto quando si apre la stessa presentazione in un altro computer che dispone di diversi tipi di carattere installati. È possibile risolvere questo comportamento mediante salvataggio (o incorporamento) i tipi di carattere nella presentazione. PowerPoint supporta l'incorporamento dei tipi di carattere che non dispongono di restrizioni del contratto di licenza che impediscono l'incorporamento. Quando si apre una presentazione ha incorporato i tipi di carattere in PowerPoint in un computer diverso dal computer in cui è stata salvata la presentazione, il comportamento dei tipi di carattere incorporati dipende dal livello di licenza incorporamento dei tipi di carattere. Le informazioni riportate di seguito vengono descritte le restrizioni che influiscono sul comportamento dei tipi di carattere incorporati all'apertura una presentazione in PowerPoint 2003:

Se la presentazione contiene tutti i tipi di carattere sono limitate a Stampa o le visualizzazioniAnteprima, non è possibile modificare la presentazione.
Se la presentazione contiene tipi di carattere incorporati sono concessi in licenza come installabile, è possibile che sia installato il tipo di carattere in modo permanente per l'utilizzo in altre presentazioni e programmi.
Se la presentazione contiene tipi di carattere incorporati sono concessi in licenza come modificabili, il tipo di carattere è temporaneamente disponibile per l'utilizzo in altre presentazioni e programmi mentre è aperta la presentazione che contiene il tipo di carattere incorporato.

Come incorporare tipi di carattere TrueType in una presentazione?

Per salvare la presentazione in modo che i tipi di carattere visualizzati e stampati correttamente quando si apre la presentazione, attenersi alla seguente procedura.

Nota: Se si salva una presentazione con tipi di carattere incorporati, in questo modo aumenta la dimensione del file della presentazione. Quando i tipi di carattere TrueType concessi in licenza come installabili sono incorporati in PowerPoint un modello, è possibile applicare il modello a una presentazione solo se i tipi di carattere True Type incorporati sono installati nel computer locale.

PowerPoint 2003 o versioni precedenti di PowerPoint.

  1. Avviare PowerPoint e quindi aprire la presentazione desiderata.
  2. Fare clic su Salva con nome dal menu file.
  3. Dal menu Strumenti nella finestra di dialogo Salva con nome scegliere Opzioni di salvataggio.
  4. Incorpora caratteri TrueType selezionare casella di controllo e quindi fare clic su OK.

PowerPoint 2007

  1. Avviare PowerPoint 2007 e quindi aprire la presentazione desiderata.
  2. Fare clic sul Pulsante Microsoft Office e quindi fare clic su Salva con nome.
  3. Dal menu Strumenti nella finestra di dialogo Salva con nome scegliere Opzioni di salvataggio.
  4. Fare clic per selezionare i tipi di carattere incorporato nel file di casella di controllo e quindi fare clic su OK.

Nessun commento:

Posta un commento