Ricerca sul blog...

giovedì 26 febbraio 2015

I power Line non vanno più!

Questi dispositivi noti come Power Line sono dei "ripetitori" di segnale che utilizzano la rete elettrica per convogliare i segnali ethernet della nostra rete dati. Sono comodi, se funzionano!
Vengono purtroppo disturbati da un'infinità di dispositivi, non ultimi i computer stessi; ecco la disavventura vissuta dal sottoscritto!
Ho sostituito un vecchio PC con uno più recente e da allora non riesco più a connettere la rete tramite i power line. Nel momento in cui scollego il cavo dell'alimentatore dalla presa di corrente vedo la luce del power line tornare attiva!
Ora facciamo il gioco delle differenze... Cosa notate di diverso fra i due alimentatori qui sotto?

Nuovo Alimentatore

Vecchio Alimentatore
La differenza, seppure piccola, è quel piccolo circuito montato direttamente sulla presa di corrente dell'alimentatore, in alto a destra della seconda immagine... Questo dispositivo noto come "Filtro Antidisturbo" è fotografato qui sotto:

Filtro Antidisturbo
Il suo schema elettrico è molto semplice e composto solo da tre condensatori (due blu e uno giallo) e un filo avvolto su una bobina. Questo filtro, oltre ad evitare che i segnali in radiofrequenza generati dall'alimentatore (ricordiamo che è switching) possano entrare in rete (elettrica) evita anche che le frequenze esterne possano entrare nel circuito raddrizzatore del dispositivo "uccidendole": le stesse frequenze usate dai Power Line vengono appunto abbattute da questi rettificatori!
Ecco la soluzione: Smontare il filtro dal vecchio alimentatore e rimontarlo con attenzione sul nuovo.
Il risultato è il seguente:

Il filtro rimontato sul nuovo alimentatore
La modifica ha riportato il normale funzionamento del Power Line... Se non avete un filtro di recupero potete anche acquistarlo direttamente in un negozio di elettronica!


Nessun commento:

Posta un commento