ADS

venerdì 3 novembre 2023

Android, Problemi di connessione WiFi

Nel tentativo di migliorare le prestazioni della mia rete, ho sostituito il precedente access point AC con un modello più avanzato AX. Tuttavia, questo aggiornamento ha portato a continui problemi di connessione quando ho cercato di collegare il mio smartphone più datato alla nuova rete Wi-Fi.

Nonostante i numerosi tentativi, che includevano modifiche come la variazione dell'SSID, la modifica degli indirizzi IP e l'impostazione di indirizzi IP statici, il telefono continuava a disconnettersi. Questa problematica mi ha spinto a indagare e confrontare le connessioni tra il vecchio access point di classe AC e il nuovo di classe AX.

La scoperta chiave è stata che il mio smartphone riscontrava difficoltà a connettersi al nuovo access point AX, mentre non manifestava alcun problema con il vecchio access point AC. Ho deciso quindi di affrontare il problema manualmente, configurando la connessione specifica dallo smartphone e selezionando la crittografia WPA2, una soluzione più datata rispetto alle impostazioni predefinite del nuovo access point.

In questo modo, ho risolto con successo il problema delle continue disconnessioni: il cellulare non ha più manifestato problemi di connessione alla rete Wi-Fi. Questa situazione indica chiaramente un'incompatibilità tra la vecchia tecnologia Wi-Fi supportata dal mio smartphone e le specifiche più avanzate del nuovo access point di classe AX.

La discrepanza risiede probabilmente nell'evoluzione della crittografia e delle specifiche tecniche tra le due generazioni di dispositivi. Il passaggio dalla crittografia WPA2 supportata dal mio dispositivo più vecchio a possibili protocolli di sicurezza più avanzati, come WPA3 o altre modalità di crittografia supportate dall'access point AX, potrebbe essere la causa principale di questa incompatibilità.

In considerazione di queste incongruenze, è diventato chiaro che la scelta della crittografia WPA2 ha garantito la compatibilità tra il mio smartphone più datato e il nuovo access point AX, consentendo una connessione stabile. Questo caso sottolinea l'importanza di comprendere le differenze nelle specifiche tecniche e di crittografia tra le varie generazioni di dispositivi Wi-Fi al fine di evitare problemi di compatibilità che possono sorgere durante l'aggiornamento a nuove tecnologie wireless.


Immagine generata da Copilot

Note

Generazioni delle Reti Wireless

Wi-Fi 5 (802.11ac)

Wi-Fi 5 è stato un passo avanti significativo rispetto ai suoi predecessori. Ha portato miglioramenti nelle velocità di trasferimento dati e nella gestione di più dispositivi con una maggiore efficienza. È retrocompatibile con le versioni precedenti.

Wi-Fi 6 (802.11ax)

Wi-Fi 6, introdotto nel 2019, rappresenta l'ultima frontiera delle reti wireless. Offre maggiore efficienza energetica, prestazioni più elevate in ambienti affollati e una maggiore capacità complessiva. Grazie a nuove tecnologie come OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access) e MU-MIMO (Multi-User, Multiple Input, Multiple Output), Wi-Fi 6 è progettato per gestire meglio il crescente numero di dispositivi connessi.

WPA2

Il WPA2 è stato introdotto nel 2004, portando miglioramenti significativi nella crittografia grazie all'utilizzo dell'algoritmo AES (Advanced Encryption Standard). Questo standard è diventato il più ampiamente adottato per la sicurezza Wi-Fi ed è ancora in uso in molte reti in tutto il mondo.

WPA3

Il WPA3, introdotto nel 2018, ha ulteriormente rafforzato la sicurezza delle reti wireless. Presenta miglioramenti nella protezione da attacchi di forza bruta e introduce nuove funzionalità di sicurezza, come la crittografia individuale per ogni dispositivo connesso alla rete.


Nessun commento:

Posta un commento