ADS

lunedì 18 dicembre 2023

Santa Lucia: Il giorno più corto che ci sia!!!

La frase "Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia" potrebbe riferirsi al fatto che il 13 dicembre è considerato il giorno più breve dell'anno in termini di durata della luce naturale durante le giornate. Questa affermazione è legata alla posizione del sole nel cielo e alla sua altitudine durante il giorno.

Il 13 dicembre è la festa di Santa Lucia, e tradizionalmente, i vecchi usavano il tramonto come riferimento per definire la fine della giornata. L'immagine fornita suggerisce che il 13 dicembre era il giorno centrale in cui il sole tramontava prima rispetto agli altri giorni dell'anno. Quindi, se consideriamo il tramonto come il momento in cui la luce naturale diminuisce, il 13 dicembre potrebbe essere percepito come il giorno più breve.


Tuttavia, è importante notare che questa affermazione potrebbe essere basata su osservazioni locali e tradizioni specifiche a una determinata regione. La durata effettiva della luce durante il giorno è influenzata da vari fattori, tra cui la latitudine, la longitudine e la posizione geografica.

Nessun commento:

Posta un commento