ADS

mercoledì 17 gennaio 2024

Come leggere i valori UPS tramite un NAS

E' possibile avere informazioni relative allo stato di un UPS avendolo collegato al proprio NAS e non direttamente al PC tramite USB? Si, si può fare!

Il risultato sarà questo visibile nell'immagine:


E come si può vedere ci sono tutti i parametri importanti. Vediamo quali passi fare per raggiungere questo obbiettivo con NAS Synology o QNAP.

Prima di tutto andare nel NAS con l'account amministratore e quindi nella pagina di configurazione dell'UPS, che deve essere chiaramente riconosciuto dal NAS, abilitare la funzione SERVER inserendo nell'elenco l'indirizzo IP del PC che dovrà ricevere informazioni.

A questo punto andare sul repository di github e prelevare il file WINNUT-Client come visibile sotto.

Eseguire l'installazione con i valori standard che vi consiglia!

Aprite il programma Win NUT Client che trovate in START e andate in SETTING, Connection:


Se avete un NAS QNAP la password di default è 123456 (che fantasia), se invece avete un Synology i valori sono questi:

UPS Name: ups

Polling Interval: 5 secondi

Login: monuser

Password: secret

Chiaramente nell' IP Host dovete inserire l'IP del NAS che deve essere raggiungibile dal PC dove volete avviare il monitor.

A questo punto, se volete potete anche settare lo spegnimento del PC locale in caso di mancanza di alimentazione (avete un notebook a batteria, avete un desktop connesso alla ciabatta dell'ups ma il cavo usb è connesso solo al NAS, e altri casi chiaramente gestibili!) andando nella scheda MISCELLANOUS e impostando di avviare WIN NUT con Windows e minimizzato, poi nella scheda SHUTDOWN impostate i tempi e i parametri che volete. 

Buon lavoro e Buon Anno!

Nessun commento:

Posta un commento