ADS

martedì 1 maggio 2012

Antivirus Server FREE

Si, avete capito bene, l'unico e solo antivirus con scansione in tempo reale gratuito per uso professionale e server! Si chiama CS Anti-Virus ed usa il motore freeware (licenza GNU/GPL) di CLAMWIN.


ClamWin è un antivirus gratuito per Microsoft Windows. Fornisce un'interfaccia grafica per il motore antivirus Clam AV. ClamWin Free Antivirus è dotato di un semplice programma di installazione e codice open source gratuito.

Comprende:
-scansioni pianificate;
-aggiornamento automatico del database dei virus. Il team di ClamAV aggiorna i database dei virus in maniera regolare e quasi immediatamente dopo la scoperta di un nuovo virus (o di una nuova variante);
-scansionatore virus standalone;
-integrazione con il menu contestuale di Microsoft Windows Explorer;
-addin per Microsoft Outlook.

L'ultima versione di Clamwin Free Antivirus è la 0.97.4

Occorre notare che ClamWin Free Antivirus non include uno scanner in tempo reale basato sull'accesso ai file, cioé, è necessario esaminare manualmente un file per rilevare un virus. L'Addin per Microsoft Outlook, comunque, eliminerà gli allegati infetti in maniera automatica.

Con l'introduzione di CS Anti-Virus il problema della scansione in tempo reale è stato risolto permettendo di avere un completo antivirus totalmente funzionante e gratuito!


Non aspettatevi un'interfaccia piacevole o funzionale al 100%, accontentatevi di un prodotto gratuito e di un motore sicuramente eccellente. Per il reasto come si dice, a caval donato non is guarda in bocca!

Ecco una piccola guida per l'installazione:
  1. Scarica il file di setup da: http://www.creasoftware.net/download.asp?id=37
  2. Lancia il setup (E' richiesto un account di amministratore o equivalente)
  3. Segui ogni singolo passaggio fornito dal programma di installazione
  4. Al termine dell'installazione lancia l'applicazione CS Anti-Virus Control (CSAVTray.exe) oppure fai doppio click sull'icona posizionata sul desktop
  5. Alla prima esecuzione verrà installato il servizio CSAVServ (CSAntivirus.exe). Il servizio partirà automatcamente al prossimo avvio. (Anche in questo è richiesto un account di amministratore o equivalente, ma solo per la prima volta)
    1. Il servizio controlla tutte le cartelle presenti in C:\Documents and Settings\All Users\.CSAntiVirus
      • db (Cartella dei database dei virus)
      • log (Cartella dei Log)
      • quarantine (Cartella di quarantena dei file infetti)
      • tmp (Cartella temporanea)
    2. Se in file main.cvd e daily.cvd non sono presenti in C:\Documents and Settings\All Users\.CSAntiVirus/db, partirà automaticamente il download dal sito di ClamAV del motore antivirus. Per maggiori informazioni visita il sito web: http://www.clamav.net/
    3. A questo punto si avvia l'antivirus e l'applicazione CS Anti-Virus Control segnala lo stato Running alla destra delle etichette nella finestra principale. L'icona presente sulla Traybar sarà di colore giallo e nero. 
Prima di disinstallare il software (utilizzano la funzione Installazione applicazioni del Pannello di Controllo) è necessario fermare manualente il servizio (Pannello di controllo > Strumenti di Amministrazione > Sevizi. Cerca la voce CS Anti-Virus e fai click sul pulsante Stop).
P.S. Se si riceve un errore di installazione alla fine del processo fai click qui.

Nessun commento:

Posta un commento