Si, avete capito bene, l'unico e solo antivirus con scansione in tempo reale gratuito per uso professionale e server! Si chiama CS Anti-Virus ed usa il motore freeware (licenza GNU/GPL) di CLAMWIN.
ClamWin è un antivirus gratuito per Microsoft Windows. Fornisce un'interfaccia grafica per il motore antivirus Clam AV. ClamWin Free Antivirus è dotato di un semplice programma di installazione e codice open source gratuito.
Comprende:
-scansioni pianificate;
-aggiornamento automatico del database dei virus. Il team di ClamAV aggiorna i database dei virus in maniera regolare e quasi immediatamente dopo la scoperta di un nuovo virus (o di una nuova variante);
-scansionatore virus standalone;
-integrazione con il menu contestuale di Microsoft Windows Explorer;
-addin per Microsoft Outlook.
L'ultima versione di Clamwin Free Antivirus è la 0.97.4
Occorre notare che ClamWin Free Antivirus non include uno scanner in tempo reale basato sull'accesso ai file, cioé, è necessario esaminare manualmente un file per rilevare un virus. L'Addin per Microsoft Outlook, comunque, eliminerà gli allegati infetti in maniera automatica.
Con l'introduzione di CS Anti-Virus il problema della scansione in tempo reale è stato risolto permettendo di avere un completo antivirus totalmente funzionante e gratuito!
Non aspettatevi un'interfaccia piacevole o funzionale al 100%, accontentatevi di un prodotto gratuito e di un motore sicuramente eccellente. Per il reasto come si dice, a caval donato non is guarda in bocca!
Ecco una piccola guida per l'installazione:
- Scarica il file di setup da: http://www.creasoftware.net/download.asp?id=37
- Lancia il setup (E' richiesto un account di amministratore o equivalente)
- Segui ogni singolo passaggio fornito dal programma di installazione
- Al termine dell'installazione lancia l'applicazione CS Anti-Virus Control (CSAVTray.exe) oppure fai doppio click sull'icona posizionata sul desktop
- Alla prima esecuzione verrà installato il servizio CSAVServ (CSAntivirus.exe). Il servizio partirà automatcamente al prossimo avvio. (Anche in questo è richiesto un account di amministratore o equivalente, ma solo per la prima volta)
- Il servizio controlla tutte le cartelle presenti in C:\Documents and Settings\All Users\.CSAntiVirus
- db (Cartella dei database dei virus)
- log (Cartella dei Log)
- quarantine (Cartella di quarantena dei file infetti)
- tmp (Cartella temporanea)
- Se in file main.cvd e daily.cvd non sono presenti in C:\Documents and Settings\All Users\.CSAntiVirus/db, partirà automaticamente il download dal sito di ClamAV del motore antivirus. Per maggiori informazioni visita il sito web: http://www.clamav.net/
- A questo punto si avvia l'antivirus e l'applicazione CS Anti-Virus Control segnala lo stato Running alla destra delle etichette nella finestra principale. L'icona presente sulla Traybar sarà di colore giallo e nero.
- Il servizio controlla tutte le cartelle presenti in C:\Documents and Settings\All Users\.CSAntiVirus
P.S. Se si riceve un errore di installazione alla fine del processo fai click qui.
Nessun commento:
Posta un commento