ADS

venerdì 1 settembre 2023

Eliminare Pubblicità da ogni dispositivo

...e senza installare praticamente nulla!

Si è possibile usando un filtro DNS delocalizzato e configurabile per ogni PC della rete, cellulare connesso in WiFi o via DATI.

Il sistema si basa sull'uso dei DNS sicuri tramite protocolli come l'https.

Vediamo come si fa a configurarlo ed utilizzarlo.


Prima di tutto andate su https://my.nextdns.io/signup e registratevi, nessun particolare dato richiesto e nessuna carta di credito o metodo di pagamento. La versione free permette 300.000 query mensili che sono sufficienti per un normale uso casalingo su almeno 3 dispositivi (PC, TV e un cellulare).

Una volta registrati accedete e dovrete dare un nome al profilo. Infatti è possibile definire per ogni mail con cui vi registrate (vi consiglio una mail per ogni possessore degli apparati) più profili per esempio per PC Fisso, Notebook, TV e Cellulare.

Ora in installazione trovate la guida da seguire pedissequamente!


Comunque non ci sono particolari problemi se configurate il PC tramite la scheda di rete. Nel caso volliate semplificarvi ancor di più la vita c'è anche l'app sia per Windows che per Android dove dovrete solo inserire il vostro ID univoco (35fv6 per esempio) e che cambia per ogni dispositivo. Volendo si può anche impostare nel router ma in questo caso attenzione al numero di richieste che farete.

Nella scheda privacy potrete inserire ogni tipo di lista "nera" contro tracciamento, siti malevole, pubblicità ed altro da scegliere fra decine di famose liste. Un consiglio: NON caricate più di tre liste contemporaneamente.

Con questo sistema si tolgono le pubblicità da app, siti internet, da alcuni TV e anche durante la riproduzione di contenuto streaming. Non funziona purtroppo con YouTube dove il consiglio per Windows rimane uBlock Origin (estensione) e per i cellulari tramite NewPipe (apk da scaricare)

Nessun commento:

Posta un commento