ADS

martedì 24 aprile 2012

WEBDAV e Windows 7

Chi ha provato lo sa: WEBDAV con Windows 7 sono problemi. Per vari motivi dovuti al tipo di autenticazione, ai servizi non attivati WEBDAV sotto Seven non funziona. Dopo vari tentativi sempre con esiti altalenanti e poco efficaci ho deciso di trovare un software che potesse risolvere il problema in modo definitivo: ho trovato Netdrive. Questo software deriva da un vecchio applicativo Novell prelevabile da qui e che funziona egregiamente nei sistemi a 32 bit non Windows 7! E' gratuito per uso casalingo.

Le unità mappate in Risorse del Computer

Entrambi i software funzionano con un'interfaccia molto simile e semplicissima: basta selezionare di creare un nuovo "Site" ed inserire i valori nei vari campi facendo particolare attenzione alle porte usate.
21 per la porta FTP, 80 per la porta HTTP e 8081 per la porta HTTPS: Questo almeno per il NAS in mio possesso. Attenzione anche alle prove fatte dalla propria LAN. Molti router casalinghi infatti non prevedono il loopback e quindi per fare le prove si deve usare l'indirizzo 192.168.x.x e non quello pubblico!

Ecco il mio settaggio sotto Novel NetDrive 4.0 in Windows XP:

La configurazione sotto Https

Se utilizzate la versione per uso casalingo di NetDrive dovete settare in avanzate la voce Encoding su UTF-8 o ci saranno problemi con i caratteri accentati tipo ò,à,è,é ed ì !



Nessun commento:

Posta un commento