Ho un problema: ho disponibile un solo attacco LAN per connettere una stampante a 100Mbit e un telefono con due fili. Come si può fare?
E' molto semplice: nella connessione LAN esistono due standard ben precisi che dettano le regole su quali coppie utilizzare negli otto collegamenti disponibili... Come da foto seguente:
|
Fig 1 |
Questi due standard permettono di creare cavi "diritti" o "incrociati" in funzione del fatto che si eseguano connessioni con entrmabi i terminali T568A o T568B piuttosto che misti (T568A da un lato e T568B dall'altro). Io uso quasi sempre il T568B. Questo vale per le connessioni a 1GBit ma anche per quelle a 100Mbit ancora molto comuni soprattutto in casa o per collegare stampanti e dispositivi "lenti". Nel caso di linea a 100Mbit non tutte le coppie sono utilizzate ma solo queste:
|
Fig 2 Linea Ethernet a 100Mbit |
Ossia le coppie verde e arancio sia del T568A che del T568B; nel cavo invece del GigaBit sono tutte usate e non possono essere divise! Le coppie blu e marrone risultano disponibili quindi, per collegare due linee telefoniche, in particolare la coppia blu è già nella giusta posizione per accettare il connettore RJ11:
|
Fig 3 Immagine tratta da http://gurau-audibert.hd.free.fr |
Ora per realizzare il cavo adattatore consiglio di seguire questo schema dove 2 e 5 sono Bianco Marrone e Marrone.
|
Fig 4 Il connettore RJ11 del telefono |
Lasciando le coppie rimanenti sul connettore RJ45 da collegare alla stampante a 100Mbit come da figura 2.
Il tutto chiaramente per evitare di manomettere il cablaggio interno certificato e garantito. Che dite?
Buona connessione!
ciao. Potresti aiutarmi? ho letto il tuo articolo, molto interessante. Devo costruire un cavo rj45 arj11 per collegare una presa rj45 alla presa rj11. Il cavo etherneth deve avere solo i pin 3,4,5,6 degli 8 disponibili mentre il cavo rj11 solo il 2 ed il 3 (rispettivamente filo rosso e filo verde).
RispondiEliminaHo fatto questo collegamento: pin 4 del rj45 col pin 2 di rj11; il pin 5 del rj45 col pin 3 del rj11. (rimangono isolati e non collegati quindi i restanti 2 fili del rj45). Ma non funziona. Suggerimenti?
No, devi fare 3 con 4 e 4 con 5. Devi usare i pin centrali sia di rj11 che rj45
EliminaCiao
hai ragione. è quello che ho fatto! ho sbagliato a scrivere...4 di rj45 con 3 di rj11, 5 di rj45 con 4 di rj11. Non funziona! Rimane isolato! p.s. è un centralino che prima funzionava con ISDN che adesso è stata disattivata e c'è solo la linea analogica. Al momento questo terminale non è abilitato alle chiamate esterne (per questo mi servirebbe costruire il cavo per fare il collegamento)ma funziona solo come citofono interno. Il suo cavo è a 8 pin come il plug rj45 che entra nella "cassetta" del centralino e di questi pin, solo 4 sono collegati (come d'altronde lo è il plug rj45 pre-esistente della linea isdn). L'analogico però ha solo 2 fili da collegare...(rosso e verde, come spiegato su). Per le chiamate esterne uso un normale telefono (collegato con un plug rj11 con i soli 2 pin collegati). Dici che sia possibile? o è necessario un convertitore? Credo che non venga alimentato molto probabilmente collegando solo 2 dei 4 pin.grazie
Elimina