ADS

giovedì 4 ottobre 2012

Strana lentezza su un PC

Qualche giorno fa un amico mi porta un computer QuadCore con 4GB di RAM e HDD da 500GB SATA che soffre di una lentezza pazzesca: circa 5 minuti per avviare XP Professional!

L'interno di un computer assemblato.
Dopo aver atteso a lungo ho iniziato a verificare la presenza di Virus o Impostazioni errate ma nulla mi ha incuriosito. Dopo ore passate a scansionare e controllare file di sistema sono incappato nella configurazione della porta SATA della scheda madre (ASUS). Ho notato che era impostata in modalità SATA, ho provato a forzarla in modalità IDE ma il risultato è stata la solita schermata BLU (BSOD) con errore 7E.
Passo allora a verificare i driver dell'interfaccia SATA del SO e scopro che è in modalità PIO (maledetto PIO!). Decido allora di scaricare il pacchetto dei driver ATI dal sito di ASUS (solo 500MB di file ZIP!) ed installo i soli driver ATA/SATA... Risolto. 
Il problema sarà sicuramente scaturito da un uso poco consapevole di software per la pulizia ed ottimizzazione del registro: usateli sempre con cautela.
Certo questa volta la soluzione è stata lunga e lenta!!!

1 commento: