Sapete cos'è il corpo farfallato? E' un dispositivo presente nei motori a scoppio che si trova fra l'esterno e l'interno del motore, consente il passaggio dell'aria appunto tramite una farfalla che nei motori moderni viene controllata dal un motorino e dalla centralina. Nei motori diesel non svolge la funzione di accelerazione ma solo di arresto del flusso durante lo spegnimento del motore...
Il guasto, che si manifesta con l'accensione in plancia della spia motore e della chiave meccanico è riconosciuto dall'analizzatore ODB come P1125 (Io ho usato un Autel MaxiScan MS509 OBD-II/EOBD Scanner che permette anche il reset dell'errore stesso!)
Una volta aperta l'unità (una 48CDP1) si trova un circuito elettronico dove saltano all'occhio le pessime saldature verso il connettore esterno. Infatti, decido di rifare per bene le saldature togliendo il vecchio stagno e mettendone del nuovo bello lucido. Non ho trovato olio o sporco all'interno.
Dettaglio del corpo farfallat |
Circuito interno |
Dettaglio delle saldature prima (sx) e dopo (dx) il rifacimento delle saldature |
Per eseguire il lavoro, una volta rimossa la plastica di protezione del motore si trova la valvola sulla destra del motore fissata con 3 viti a brugola del 6, una volta rimosse le stesse e con attenzione recuperata la guarnizione, prima di estrarla si devono svitare altre due viti che fissano il tubo metallico sul retro. (Non perdete le guarnizioni e fate attenzione che le ultime due viti tolte sono leggermente più corte di quelle che fissano il corpo farfallato).
Le immagini sono state prese da internet non avendo avuto la possibilità di fotografare personalmente il lavoro ma rispecchiano a pieno il lavoro fatto.
Per il momento l'errore non è più tornato...
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