ADS

mercoledì 5 novembre 2014

Leggere file ePUB (Libri di testo)

Nella mia scuola si è scelto di aderire al progetto Book in Progress.

Il progetto Book in Progress fornisce materiali didattici sostitutivi dei libri di testo, scritti dai docenti della rete nazionale aderente.

Scuola capofila l’ITIS Majorana di Brindisi. I lavori del Book in Progress sono disponibili sia in formato cartaceo che digitale. Tale iniziativa migliora significativamente l’apprendimento degli allievi e, contemporaneamente, fornisce una risposta concreta ai problemi economici delle famiglie e del caro libri.

Il primo passo è quindi aderire al progetto, acquistare i libri e quindi farsi invaiare il link per scaricare i libri digitali: noi abbiamo scelto dispositivi Android e quindi libri elettronici in formato ePUB (abbreviazione di electronic publication, "pubblicazione elettronica", e indicato anche come EPub, epub, o EPUB) è uno standard aperto specifico per la pubblicazione di libri digitali (eBook) e basato su XML. A partire da settembre 2007 è lo standard ufficiale dell'International Digital Publishing Forum (IDPF) - un organismo internazionale non profit al quale collaborano università, centri di ricerca e società che lavorano in ambito sia informatico che editoriale. Lo standard ePub sostituisce, aggiornandolo, l'Open eBook (OeB), elaborato dall'Open E-book Forum.

Foto tratta da ilsalottodelcaffe.it
In pochi anni dalla sua nascita l'ePub è divenuto uno dei formati più diffusi nel mondo dell'editoria digitale.

Ma con quale applicazione aprire tale formato su Android? E su Windows?

Per Android consiglio di usare il programma già presente Play Books (oppure installatelo)

Per Windows e MAC consiglio Adobe Digital Edition 4 (oppure installatelo)

Resta valida anche la scelta multipiattaforma Calibre (Installazione Multipiattaforma)

Spero di aver risposto alle varie richieste da parte di docenti e studenti!





Nessun commento:

Posta un commento