ADS

domenica 6 settembre 2015

Problemi con FAX e Segreteria TIM


Da alcuni mesi non riesco ad accedere alla mia casella mail con TIM quella costituita dal numero di telefono @tim.it
Il problema sembra essere legato al passaggio da Telecom a Tim Fisso! Ho quindi deciso di dissociare il mio numero mobile dalla casella di Alice e una volta rigenerata la password con l'invio del testo "ibox <password>" al numero 41901 ho riavuto l'elenco dei messaggi vocali e dei FAX! FINALMENTE!!!


Adesso si devono sistemare nel client POP3/SMTP i server quindi vi riporto le istruzioni di TIM:

Per configurare al meglio la posta elettronica sul telefonino è importante sapere che in un server esistono tre tipologie di protocolli per la ricezione, il controllo, la gestione e l'invio della posta elettronica.

POP3 (Post Office Protocol)
IMAP4 (Internet Mail Access Control)
SMTP (Simple Mail Transfer Protocol)

1.   POP3

E' un protocollo per la gestione della posta elettronica.
L'utilizzo di questo protocollo è consigliato a tutti i Clienti che controllano i messaggi sempre dallo stesso client/terminale ed hanno quindi la necessità di "prendere" le mail depositate nelle caselle di posta.
Fornisce tutte le funzioni base per scaricare e cancellare la posta da un mail server.
In lettura le mail sono spostate sul client e opzionalmente si può lasciare una copia dei messaggi sul server. POP3 è il protocollo più utilizzato per il download della posta elettronica.
L'accesso al protocollo POP3 è garantito da autenticazione (Username e Password), secondo la sintassi dettata dal server di posta elettronica. Il server POP3 di TIM è: box.posta.tim.it.

2.   IMAP4

E' il protocollo successivo al POP3.
Rispetto al POP3, presenta una maggiore flessibilità e un sistema di gestione più esteso e complesso.
Entrambi i protocolli permettono ad un client di accedere, leggere e cancellare le mail da un server, ma con alcune differenze. Con entrambi i protocolli, il client scarica la posta direttamente sul PC, eventualmente cancellandola dal server, ma è altresì possibile conservare copia delle proprie mail sul server, e scaricarle in un secondo momento da altri computer. Ecco un elenco delle caratteristiche dell'IMAP ma non del POP:

Accesso alla posta sia online sia off-line. Mentre si utilizza il POP3, il client si connette per scaricare i nuovi messaggi e poi si disconnette. Con l'IMAP il client rimane connesso e risponde alle richieste che l'utente fa attraverso l'interfaccia; questo permette di risparmiare tempo se ci sono messaggi di grandi dimensioni.
Più utenti possono utilizzare la stessa casella di posta. Il protocollo POP assume che un solo client (utente) sia connesso a una determinata casella di posta, quella che gli è stata assegnata. Al contrario l'IMAP4 permette connessioni simultanee alla stessa casella di posta, fornendo meccanismi per controllare i cambiamenti apportati da ogni utente.
Supporto all'accesso a singole parti di un messaggio. La maggior parte delle mail sono trasmesse in un formato, che permette una struttura ad albero del messaggio, dove ogni ramo è un contenuto diverso (intestazioni, allegati o parti di esso, messaggio in un dato formato, eccetera). Il protocollo IMAP4 permette di scaricare una singola parte o addirittura sezioni delle parti, per avere un'anteprima del messaggio o per scaricare una mail senza i file allegati.
Supporto per attributi dei messaggi tenuti dal server. Attraverso l'uso di attributi, tenuti sul server, definiti nel protocollo IMAP4, ogni singolo client può tenere traccia di ogni messaggio, per esempio per sapere se è già stato letto o se ha avuto una risposta.
Accesso a molteplici caselle di posta sul server. Alcuni utenti, con il protocollo IMAP4, possono creare, modificare o cancellare caselle di posta sul server. Inoltre, questa gestione delle caselle di posta, permette di avere cartelle condivise tra utenti diversi.
Possibilità di fare ricerche sul server. L'IMAP4 permette al client di chiedere al server quali messaggi soddisfano un certo criterio, per fare, per esempio, delle ricerche sui messaggi senza doverli scaricare tutti.
Supporto di un meccanismo per la definizione di estensioni. Nelle specifiche dell'IMAP è descritto come un server può far sapere agli utenti se ha delle funzionalità extra.
L'IMAP è principalmente utilizzato nelle grandi reti, come università o aziende, dove un utente cambia postazione spesso: con il POP3, sarebbe necessario scaricare i messaggi ogni volta che si cambia PC, mentre con l'IMAP si può scaricare solo i nuovi messaggi o accedere a un messaggio specifico senza dover scaricare gli altri. Così come POP3 anche l'accesso al protocollo IMAP4 è garantito da autenticazione (Username e Password), secondo la sintassi dettata dal server di posta elettronica. Il server IMAP4 di TIM è: box.posta.tim.it.

3.    SMTP

E' il protocollo utilizzato per trasmettere messaggi di posta elettronica tra due macchine (o tra Client e server). Il server che riceve i messaggi avrà cura di inviarli alla casella di posta dei destinatari, oppure di destinarli al server responsabile. SMTP può lavorare con o senza autenticazione.

Il server SMTP di TIM è: mail.posta.tim.it

Nessun commento:

Posta un commento