ADS

giovedì 20 aprile 2017

Aumentare la velocità degli HDD tradizionali

Si, è possibile, con una semplice modifica ad alcuni parametri della cache di Windows (qualsiasi versione) aumentare la capacità di lettura e scrittura sui vecchi dischi tradizionali (HDD meccanici).
I risultati sono veramente confortanti e ad un uso immediato sembra veramente più veloce e l'apertura di applicazioni più o meno pesanti è nettamente migliorato.
Per effettuare l'operazione ci serviamo di un software, credo l'unico rimasto totalmente gratuito, che si chiama HDD Turbo prelevabile da qui. Il link porta sempre all'ultima versione.

Per attivare la funzione, una volta installato ri-cliccare nuovamente sul file scaricato.

Ecco le velocità ottenibili dopo l'attivazione (prima non superavano gli 80MB/s)
E' possibile, se si utilizza un PC senza un gruppo di continuità o comunque dove persiste il problema di arresti imprevisti non attivare la spunta su "Write Accelerate". Purtroppo il SW funziona solo nella versione Windows a 64bit essendo l'unica versione che consente l'uso di RAM superiore ai 3GB.


Attenzione. Se il PC dovesse spegnersi o avere un arresto anomalo potrebbe danneggiarsi irreparabilmente l'installazione di Windows. Tenete sempre un backup dei vostri files.
TAG: Velocizzare Hard Disk, HDD, SSD, Veloce, Migliorare, Velocità, Aumentare Velocità Disco Rigido Computer, Migliorare l'HARDDISK, Rendere più veloce il disco rigido del computer. 

Nessun commento:

Posta un commento