In Windows 10 esiste ancora l'utility di Backup di Sistema presente in Windows 7 e Vista. Chi ha provato ad utilizzarla si sarà accorto che è quasi impossibile tornare alla configurazione "vergine" iniziale. Praticamente il sistema continuerà a mantenere memoria anche delle vecchie copie dell'immagine non più presenti e se si prova ad eseguire un nuovo Backup nel 90% dei casi fallirà.
L'operazione da eseguire per ripristinare allo stato iniziale il backup è semplice e consiste nell'eliminazione della chiave relativa nel registro di sistema. Una volta eseguito ricordatevi di cancellare manualmente la cartelle di Backup!
Basta copiare il contenuto della citazione qui sotto e salvarla come ResetBackup.reg e quindi cliccarci sopra autorizzando l'inserimento dei dati nel registro.
Windows Registry Editor Version 5.00[-HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsBackup]
Il segno meno [- Iniziale indica a regedit di eliminare completamente la chiave. Se volete ripristinarla non dimenticate di salvarla. (Basta accedere a Regedit, evidenziare la chiave e quindi da file selezionare Esporta...)
Ecco come comparirà una volta resettato:
Nessun commento:
Posta un commento