ADS

mercoledì 24 aprile 2019

pFSense 2.4.4 e GUI non raggiungibile

Dopo un paio di brutti Black-OUT elettrici a cui purtroppo gli UPS non sono riusciti a porre rimedio il mio XTM 535 aggiornato a pfsense 2.4.4 si è impallato senza permettermi l'accesso da GUI. Ho provato a connettermi in Console Seriale ma molti errori php bloccavano il menù.

Unia soluzione è stata scaricare nuovamente l'immagine img dal sito e ricaricare il tutto tramite ma memory stick presente sul dispositivo scrivendo l'immagine decompattata con Win 32 Disk Image

Una volta fatta la semplice configurazione iniziale ho ricaricato l'ultimo backup completo xml. 


Ho però notato che non funzionava il download automatico dei pacchetti: probabilmente i vecchi pacchetti, che chiaramente nella nuova e pulita installazione, non erano presenti hanno creato un problema nel ripristino.

Dopo varie ricerche ho scoperto che con un paio di comandi da console (nel frattempo avevo configurato SSH via Putty per l'accesso alla porta 22) si poteva risolvere.

Dal menù di configurazione, ora funzionante, digitare 8 quindi dare il comando

pkg upgrade pkg

Dopo di che digitare exit e quindi 13 sul menu.... a questo punto mi ha scaricato il pacchetto 2.4.4_2 e quindi riavviato il dispositivo.

Ora funziona tutto. Perfetto!

Nessun commento:

Posta un commento