In questi giorni di "quarantena" forzata, durante la mia giornata di "lavoro agile" mi sono dedicato a cercare vari modi per eliminare in modo semplice e centralizzato le invadenti pubblicità che riceviamo ogni minuto aprendo ogni tipo di pagina...
Dopo varie prove ho deciso di inserire i server di DNS AdGuard (quello che attualmente uso in alternativa a OpenDNS) con indirizzi (New 2021)
IP DNS primario: 94.140.14.14
IP DNS secondario: 94.140.15.15
nei server di inoltro dei miei domini... lascerò come scorta di emergenza, sia gli openDNS, sia quelli di Google in modo di non avere problemi in caso di down!
Ricordo che nei domini, sulle macchine client, NON potete mettere i DNS che volete la dovete lasciare come unico e solo server DNS quello della macchina di dominio principale ossia il vostro server! Lo sottolineo perché, fin troppe volte, ho litigato con molti che facevano inoltro delle richieste DNS a Google creando non pochi problemi sulla rete locale!
Cercate il servizio DNS:
Ora selezionate uno dei server (nel mio caso uguale scegliere DELTA o Delta.DIDATTICA.LOCAL)
Server d'inoltro
Inserite i server come ho fatto io o a vostro piacere ma mettete i principali in alto!
OK... OK... Fatto... Aspettate che la cache DNS si aggiorni e ora avrete bloccato molto delle pubblicità invadenti (non tutte ma meglio di prima)
Buon lavoro!
NOTA: Purtroppo nell'ultimo periodo stanno creando problemi sulla risoluzione dei server necessari al funzionamento di "Assistenza Rapida"
Nessun commento:
Posta un commento