Aggiornamento: Da circa tre giorni sempre a 1000Mbps Full Duplex... Forse Risolto?
Aggiornamento: Sostituito il cavo con CAT 7 stp e connettori schermati. Verdiamo...
Aggiornamento: E' successo di nuovo... Senza farmi prendere dal panico ho deciso di collegare la calza metallica del cavo cat 5E alla terra di casa usando una spina 10A con collegato solo il filo di terra giallo/verde! Vediamo cosa succede...
Qualche mese fa ho acquistato, dopo averlo testato per lavoro, il TP-Link EAP 245 anche per casa dove usavo il router di TIM (TIM HUB) e un paio di AP economici per avere il WiFi in tutta casa.
Il problema subentrato è stato che la connessione fra l'EAP e il mio router, passando per uno switch da 1Gbps, a volte cadeva a 100Mbps... Perché? Se si cerca in internet si trovano molte discussioni su questo problema e quindi ho pensato ad un difetto della porta PoE del dispositivo.
Dopo varie prove e tentativi ho scoperto che appena arriva una telefonata la connessione cade e l'EAP commuta la connessione stabile a 100Mbps abbandonando la più prestazionale 1Gbps. Il cavo usato è un CAT5E a 100Mhz che non mi ha mai dato problemi su nessuna altra connessione di casa.
Lasciato come ultima possibilità la sostituzione del cavo con un CAT6 decido di staccare la linea telefonica che condivide la canalina del cavo LAN incriminato e... non cade più la linea! Quindi il problema è proprio un disturbo o diafonia fra il cavo LAN e il cavo usato per la linea telefonica (un vecchio CAT5 di recupero).
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