Se avete Office 2007 (!) e Windows 10 o 11 potreste cadere in un errore sulle variabili ambiente ma che si risolve semplicemente disattivando l'anteprima del file di Office o sistemando la cartella %Temp% di Windows...
Il link al sito MS per la soluzioneAggiornamenti informatici e piccoli trucchetti nella vita quotidiana di un lavoratore statale addetto alla gestione di server e reti. Quando un pensiero mi passa per la mente lo scrivo...
ADS
lunedì 17 ottobre 2022
martedì 4 ottobre 2022
TP-Link EAP 245 e 100Mbps
Aggiornamento: Da circa tre giorni sempre a 1000Mbps Full Duplex... Forse Risolto?
Aggiornamento: Sostituito il cavo con CAT 7 stp e connettori schermati. Verdiamo...
Aggiornamento: E' successo di nuovo... Senza farmi prendere dal panico ho deciso di collegare la calza metallica del cavo cat 5E alla terra di casa usando una spina 10A con collegato solo il filo di terra giallo/verde! Vediamo cosa succede...
Qualche mese fa ho acquistato, dopo averlo testato per lavoro, il TP-Link EAP 245 anche per casa dove usavo il router di TIM (TIM HUB) e un paio di AP economici per avere il WiFi in tutta casa.
Il problema subentrato è stato che la connessione fra l'EAP e il mio router, passando per uno switch da 1Gbps, a volte cadeva a 100Mbps... Perché? Se si cerca in internet si trovano molte discussioni su questo problema e quindi ho pensato ad un difetto della porta PoE del dispositivo.
Dopo varie prove e tentativi ho scoperto che appena arriva una telefonata la connessione cade e l'EAP commuta la connessione stabile a 100Mbps abbandonando la più prestazionale 1Gbps. Il cavo usato è un CAT5E a 100Mhz che non mi ha mai dato problemi su nessuna altra connessione di casa.
Lasciato come ultima possibilità la sostituzione del cavo con un CAT6 decido di staccare la linea telefonica che condivide la canalina del cavo LAN incriminato e... non cade più la linea! Quindi il problema è proprio un disturbo o diafonia fra il cavo LAN e il cavo usato per la linea telefonica (un vecchio CAT5 di recupero).
mercoledì 13 luglio 2022
Errore Connessione stampante
Gli errori indicati sono:
0x000011b
0x00000bc4
0x00004005
e non consentono la connessione di una stampante condivisa da un server o pc locale.
Soluzione, aprite il registro di sistema (REGEDIT) come amministratore e inserite
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Print
RpcAuthnLevelPrivacyEnabled
Valore DWORD32 con valore 0 (Zero)
Riavviate il PC