ADS

venerdì 5 aprile 2024

Convertitore di file video

Il più comodo e completo, oltre che gratuito, convertitore di file:



Clicca qui per accedere al sito e scaricare l'ultima versione.

mercoledì 3 aprile 2024

Risolviamo i problemi di WINGET

Avevo già parlato del comando WINGET perchè molto utilizzato in ambiente sistemistico per aggiornare tutte le applicazioni di PC anche remoti in un sol colpo e senza intervento locale.

Può capitare che una volta dato il comando, qualcosa vada storto e ci siano errori nella gestione dei link per il download oppure vi siano problemi e il comando non venga trovato.

Vediamo come sistemare applicando due semplici passi:

Il primo è quello di aggiornare forzatamente il pacchetto WINGET prelevandolo da questo link ed eseguendolo...

Il secondo consiste nel resettare completamente l'applicazione Store di Microsoft su cui si basa WINGET.




Queste due soluzioni dovrebbero ripristinare il funzionamento corretto di Winget da eseguire da PS o CMD con il comando: WINGET UPGRADE --ALL



martedì 26 marzo 2024

PROCEDURA PER ATTIVARE LA TESSERA MOD. ATe

Per il personale che ha ritirato la tessere dovrà effettuare l’attivazione, pertanto prima di qualsiasi procedura, accedere all’applicazione Kit Firma che potrete scaricarlo e installare sulla vostra postazione di lavoro e sul pc personale,


Applicazioni Software

La PKI Difesa mette a disposizione un’applicazione software per la firma digitale, marcatura temporale e verifica dei documenti firmati ad uso dei propri utenti. Mette a disposizione anche il software richiesto per l’utilizzo della smart card CMD/Modello ATe e, secondo la normativa italiana, un’applicazione software per eseguire esclusivamente le funzioni di verifica dei documenti firmati ottimo sostituto delle soluzioni GoSign!

software Kit di Firma

Smart Card API (CMD API) per windows

Inserire la carta nel lettore avviare il software Kit di Firma quindi, dopo che il lettore termina di lampeggiare, selezionare “SMART CARD” (1), nel menù in alto a destra, poi selezionare “Attiva” (2), digitare il PIN Firma nell’apposita casella di testo (3)  e poi cliccare sul bottone “Attiva” (4), situato in basso a destra, come mostrato in figura sotto:



Un messaggio confermerà l’avvenuta Attivazione; da quel momento il modello ATe potrà essere utilizzato per le normali operazioni di firma digitale, autenticazione sui sistemi/portali che lo consentono e cifra.