ADS

giovedì 1 ottobre 2015

Sbrandizzare Route TG582n di Infostrada - Fastweb - Telecom

Attenzione POST vecchio, il modem non è più in mio possesso e quindi non riesco più ad effettuare prove di sbrandizzazione!

I LINK sono stati spostati. Verificate i nuovi download. Scusate il disagio!

Il Technicolor TG582n è uno dei router più utilizzati dagli operatori italiani...

Scaricate dal mio server il Software necessario all'aggiornamento, e successivamente l'update "tg582n.10.2.0.B.bli" che permette di sbrandizzare il vostro router e poterlo usare con qualsiasi operatore (Parlo chiaramente della versione ADSL/ADSL+).

Una volta scaricati i pacchetti, decomprimete sul desktop - possibilmente di un PC con Windows XP, Vista o 7; il supporto a Windows 10 non c'è e non ne garantisco il funzionamento.
Eseguite il file Setup all'interno della cartella Upgrade, e scegliete Italiano.
A questo punto tenete premuto il tasto reset del Router fino a quando la luce Power diventa arancione, quindi fate Avanti (next) sul sw... vi trova il router (in fine articolo spiego come fare se non accade - Punto tre).
Andate a cercare il file "tg582n.10.2.0.B.bli" e quindi avanti;
Aspettate di avere la schermata che vi informa che l'operazione è completata.

Primo punto importante: Il router di fabbrica punta solitamente a 192.168.1.1, dopo l'upgrade diventerà 192.168.1.254;
Secondo punto importante: Il router prima aveva come utente e password admin@admin ora administrator senza password;
Terzo punto importante: Se il sw non vede il router date alla vostra scheda di rete l'indirizzo 192.168.1.100 con subnet mask 255.255.255.0.

Questa operazione rende il router libero da ogni operatore, fa decadere l'eventuale garanzia, non rispondo di danni a cose o persone dopo l'aggiornamento!

78 commenti:

  1. Salve, ho eseguito la guida alla lettera ma dopo l'aggiornamento non mi fa piu accedere mi dice pass o user errati, ho provato quelle che indica lei e tutte le possibili e immaginabili, come faccio ora?

    RispondiElimina
  2. Sto eseguendo tutti i passaggi in wi-fi ...ma non mi riconosce il modem ...ho provato a cambiare indirizzo ip scheda di rete ma niente ...come posso risolvere?

    RispondiElimina
  3. ...ho risolto il problema entrando nelle proprietà del router tramite browser nella sezione Assistenza remota in Casella degli strumenti abilitando assistenza remota in modalità permanente. In questo modo mi riconosce il router e riesco ad andare avanti caricando il firmware ma quando arriva a metà mi da errore: the upgrade process failed ...come posso risolvere? Grazie

    RispondiElimina
  4. ...ok son riuscito a completare l aggiornamento del firmware collegando il router al pc tramite cavo Lan anziché wi-fi. ...ho completato tutta l installazione aggiornando alla versione 10.2.0.B ma non si collega cmq a internet ...cosa ho sbagliato?

    RispondiElimina
  5. ...ok dopo vari smanettamenti ho risolto tutto, ora funziona sia conllegandomi con cavo lan che in wi-fi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo... Hai capito da cosa dipendeva?

      Elimina
    2. ...a dire la verità no, ho letto vari articoli on-line e alla fine funziona, l'unica cosa che la spia relativa al wi-fi resta rossa, ma in realtà funziona come se forre verde. A parte questo l'ultimo ostacolo che mi rimane per sistemare tutto e cambiare la password per collegarsi ad internet, perchè allo stato attuale è aperta, il problema è che non riesco più ad accedere nelle impostazioni del router, se inserisco l'indirizzo 192.168.1.254 resta in caricamento ma alla fine non mi esce niente, come posso risolvere?

      Elimina
    3. Ciao scusami del disturbo nella fase starti The upgrade mode And trasferibile The firmware mi dice che c'è un errore ho provato più volta ma nulla... Can You help me?

      Elimina
    4. Con questo sistema sono riuscita ad utilizzare il modem infostrada con wind . Grazie millr per la guida :)

      Elimina
    5. Cioè ...scusate ...volevo dire il modem fastweb con wind infostrada ...Il metodo ha funzionato alla perfezione.Solo che io ,all'inizio non avevo capito che dopo aver fatto il setup bisognava fare "sfoglia" e prendere il file caricato in precedenza...aspettavo che mi riconoscesse il modem...Non lo riconosceva mai,nemmeno se impostavo l'indirizzo IP. Poi mi ha dato spesso il messaggio di errore ,mentre caricava il nuovo firmware .Mi è bastato rischiacciare il tasto di reset e ,mentre era arancione ha caricato tutto correttamente . Grazie Marco Mira per la guida :)

      Elimina
  6. La luce rossa è dovuta a wifi aperta.
    Collegati via cavo al router per configurare con iexplorer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...si, lo avevo pensato anche io, ma non andava lo stesso, poi dopo la tua risposta ho insistito spegnendo e riaccendendo il router senza far collegare nessun dispositivo in wifi, ora via cavo sono entrato, ma non trovo il menu dove impostare la password :-(

      Elimina
    2. ...ok sistemato tutto! ...grazie

      Elimina
    3. La luce rossa e' perche' la protezione WPA-PSk e' disabilitata....occorre abilitarla e mettere una password.
      E luce verde fu'.....

      Elimina
  7. Ciao Marco, sono passato a Infostrada e mi hanno fornito questo modem ver. HW DANT-8. Dall'interfaccia std. non è attivale la condivisione della stampante via usb, ho quindi provato a connettermi via telnet per abilitarla ma non c'è verso di entrare nel router via command line. Sto pensando di sbrandizzarlo ma con questa ver. di HW non so se poi va in tilt tutto. Hai qualche consiglio ? Grazie !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, secondo il mio modesto parere fai prima a prendere un router nuovo...

      Elimina
  8. ciao Marco, possiedo il router in questione brandizzato Telecom, quando uso il primo programma per la modifica e mi richiede la password non riesco ad accedere con qualunque password (ne admin@admin, admin, administrator.. bho)
    per accedere al bios del router da 192.168.1.1 attualmente non uso pw, consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti, io non riesco a far rilevare il modem, non trovo dove abilitare assistenza remota in modalità permanente

      Elimina
    2. Ciao, in che senso non rilevi il router? Non sai il suo IP? Attenzione che cambia da 1.1 a 1.254 e il PC deve'essere sulla stessa rete con IP 1.100 per esempio!

      Elimina
  9. Ciao questa guida vale per il modello thomson della telecom?

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Salve,

    sto cercando di applicare questa procedura per il TG582n V2 ma il software non sembra trovare il modem sulla rete. Ho provato anche a seguire l'indicazione di mettere l'ip statico a 192.168.1.100 ma niente da fare... sai per caso se con questa versione del router ci sono problemi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei dirti avendo provato con la versione che io avevo in casa. Se la procedura ha caricato il FW vuol dire che era compatibile. Prova a mettere l'ip in automatico e vedi se per caso è sulla rete 169.254.x.x

      Elimina
    2. Salve, forse non mi sono espresso bene. La procedura non funziona in quanto il software Thomson che dovrebbe riconoscere il router dice che non c'e' nessun router attaccato alla rete (nonostante il router sia li). Inoltre questa versione ha un firmware in cui anche il telnet e' bloccato. Ho paura abbiano appositamente chiuso ogni porta.

      Elimina
    3. Ah, ok... allora in questo caso non c'è nulla che io possa fare!

      Elimina
  12. ho lo stesso problema che ha descritto Flavio Rizzo qualche mese fa.
    In pratica il wizard della Thomson mi rileva il router ma mi chiede user e password, ho provato tutte le possibili combinazioni (admin, password, administrator, Administrator, numero seriale, password del wifi. ecc.) ma nessuna di queste ha funzionato.

    Consigli?

    RispondiElimina
  13. Ciao io ho il router Technicolor Telecom AGTWI che dovrebbe essere un TG582n con bootloader DANT-V. E' possibile usare questa procedura per sbrandizzarlo? Avevo letto che era necessario prima scrivere sulla memoria flash con un programmatore apposito...

    RispondiElimina
  14. Solo il modello esattamente uguale a quello dell'articolo può essere sbrandizzato con i miei files. Per gli altri dovete cercare online!

    RispondiElimina
  15. Ma il led sui rtr telecom non diventa mai arancione quindi questa guida è valida solo per altri operatori

    RispondiElimina
  16. Sei grande per questa bella guida

    RispondiElimina
  17. sui setting degli user, ti fa impostare la password administrator senza errori ma in realtà non la cambia. Dopo avere eseguito un reset puoi entrare e fare le dovute modifiche, dopodichè errori user/psw al login. Di conseguenza anche il telnet è bloccato, fondamentale se si vuole abilitare la USB per connessione di backup o come mobile modem

    RispondiElimina
  18. MI-TI-CO. Ha funzionato a prima botta! Grazie Mille.

    RispondiElimina
  19. Buongiorno a tutti,
    scusate l'ignoranza ma proprio non riesco ad aggiornare il mio router.
    Nome Modem Telecom Wi-Fi
    Versione hardware DANT-V
    Versione globale AGTWI_4.0.5
    Versione boot loader 1.1.0
    Versione kernel 2.6.21.5
    Penso di aver fatto tutto a modo, IP PC: 192.168.1.100, IP ROUTER: (impostato da brower altrimenti se resetto o spengo e riaccendo mi torna alle impostazioni precedenti es. IP 192.168.168.250, ecc., ecc.).
    Il programma THOMSON HOME INSTALL WIZAR mi continua a chedere login e password.
    Anche io nella sezione strumenti ho provato a cercare dove abilitare assistenza remota in modalità permanente ma invano.
    Ho anche provato, sempre da browser, ad impostare una password (il login non lo chiede) e poi riprovare ma niente di fatto.
    Ma la sbrandizzazione del mio medello e' fattibile o meglio che me ne compro uno nuovo aumentando, a parte il modesto discorso economico, la mole di apparecchiature obsolete (ma funzionanti) nelle discariche?
    Grazie anticipatamente a chi vorra' darmi riscontro.
    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già avuto problemi con versioni come la tua... non ci sono riuscito. Purtroppo non ho più in casa il modello per fare altre prove. Ciao

      Elimina
    2. Grazie 1000 per il riscontro, mi dovrò rassegnare.

      Elimina
  20. Ciao,

    dovrei disattivare il DHCP, ma nella pagina non riesco a trovarlo.

    Qualcuno puo darmi una mano?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, trovato.

      Non e' il router piu intuitivo del mondo, ma capito come e' fatto, pare nemmeno malaccio.

      Elimina
  21. Grazie per la guida e anche per i commenti di chi mi ha chiarito un paio di cose che mi bloccavano la procedura a metà: dopo qualche tentativo ho finalmente potuto usare questo modem prima Infostrada con Tim e funziona benone! ^^

    RispondiElimina
  22. Ciao, io non ci riesco. HO una versione Infostrada, se premo il tasto reset, il modem non si rosetta e la spia non diventa mai arancione!!!! WHY???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premi il tasto reset per almeno 30 secondi....

      Elimina
    2. Premuto per 2minuti!
      Vorrei provare a cambiare pc, magari è quello. Ma non capisco perché cmq non riesco a resettare il router!

      Elimina
    3. Mah, mi sembra molto strano... potrebbe anche essere il tasto che non funziona o il modem completamente andato!

      Elimina
  23. mmm ho questa versione Infostrada HW DANT-8. volevo "recuperare sto modem per usarlo come AP, ho un tplink montato ora.
    Seguendo la tua procedura: 1) il Sw non mi vede il ruouter, 2) premendo il reset la lucina non cambia colore; ho provato su due pc impostando anche ip statico ma nulla.
    Ho provato a tenerlo premuto per più i 2minuti ma nulla. ho provato per 7 secondo e ho notato che rilasciando il pulsante sembra che si riavviii....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che con il dant-8 ci sia poco da fare....

      Elimina
    2. uffa!!! non capisco come sia possibile!

      Elimina
  24. È possibile cambiare lingua e regione?

    RispondiElimina
  25. Rimane sempre paese Usa e lingua in inglese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul mio che ora non possiedo più, senza problemi. La lingua non importa, il paese è importante per i canali WiFi

      Elimina
    2. Ti ringrazio per la risposta. Io invece ho eseguito la procedura perfettamente e lo sto utilizzando senza problemi ma la regione è impostata su nord America e non vi è modo di cambiarla.

      Elimina
  26. Salve, i link forniti ad inizio post non sono più validi. Qualcuno può farmi avere i due file necessari all'aggiornamento? Grazie

    RispondiElimina
  27. che username e password devo mettere quando mi chiede l'accesso il thomson gateway nel modem telecom?

    RispondiElimina
  28. se lancio il setup mi da errore e mi dice che non posso eseguire il programma con questo sistema operativo. ho provato con windows 10 e 7 come risolvo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto esegui come amministratore?

      Elimina
    2. si ho provato sia lanciando il setup che lanciandolo come amministratore. stesso problema

      Elimina
    3. secondo te quale può essere il problema? mi sono addirittura riscaricato il file tanto volte, nel download, si fosse corrotto. ma niente da fare. Possibile che solo io ho riscontrato questo errore?

      Elimina
    4. Ho provato a scaricarlo e su un sistema a 32bit fornisce il tuo stesso errore....

      Elimina
    5. ho provato con una macchina 32bit sia 64bit stesso errore. dovrei provare con un XP ma a trovare una macchina con il vecchio xp

      Elimina
    6. Con XP funziona, metti modalità compatibile sia a Setup che al file exe in SW_Upgrade\distributables....

      Elimina
    7. ora ci provo. non ci avevo pensato al tab "compatibilità"

      Elimina
    8. Attento soprattutto al secondo file MSI, quello che installa MSRuntime

      Elimina
    9. per l'MSI mi da solo possibilità di spuntare esegui il programma in modalità compatibilità e mi mette solo versione precedente windows mentre per il setup posso mettere xp sp3

      Elimina
  29. Metti Vista o Xp SP2, giusto il comportamento per MSI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il setup finalemente è partito. ora però sono 4 volte che ci riprovo che mi da sempre failed. nonostante mi stia collegando sul modem direttamente col cavo di rete e stia su lan 192.168.1.100

      Elimina
    2. Sei connesso solo a lui? WiFi eventuale spenta?

      Elimina
    3. si si WIFI spenta connessione diretta tramite cavo col modem

      Elimina
    4. Che versione FW montava di origine? Attenzione che alcune nuove versioni non permettevano questa sbrandizzazione...

      Elimina
    5. non mi ricordo...ma non è recentissimo avrà almeno un paio di anni

      Elimina
    6. C'è un forum dove spiegano un altro metodo... Vedi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2767761

      Elimina
    7. una domanda. se uso un tg582n brand telecom che non uso più e lo vado ad installare da un amico che ha abbonamento telecom se lo resetto mantenendo firmware originale telecom da lui potrebbe funzionare?

      Elimina
  30. Ho fatto l'aggiornamento, ma non si collega a internet forse perché devo impostare il modem con i parametri di Tiscali? Se si mi puoi indicare come impostarlo su technicolor TG582n Grazie

    RispondiElimina