ADS

martedì 19 marzo 2019

Sempre su Porter e Citofonia

In questi giorni ho ricevuto delle mail da un collega molto disponibile che si è dedicato a comprendere, capire e riproporre un apparato alternativo in sostituzione alle vecchie cornette con microfono a carbone. Ripropongo qui, così come da lui inviato tutto il materiale che potrebbe essere utile a molti!

Buonasera Marco,

mi chiamo Luciano -OMISSIS- ( alias sempre ) , lo scorso Giugno ti avevo segnalato un piccolo errore nello schema del Porter 2659.

Rinnovo i complimenti per il tuo utilissimo blog ma nel contempo mi permetto di chiederti quanto segue :

Incuriosito dal tuo incipit : "Ho provato a simulare il circuito con un bellissimo software fornito gratuitamente dalla Linear Tecnology" ho scaricato il simulatore LTspice per provare a simulare e quindi capire un curioso circuitino che ho trovato nella cornetta citofonica di uno dei tanti compatibili/universali che si trovano sotto i 20€ in rete.

Ti chiederai perchè mi sono messo a smontare la nuova cornetta citofonica universale.

Faccio un passo indietro, abito in un condominio di 16 appartamenti con due posti esterni (cancello e portoncino) dove è presente il sistema TERSYSTEM (N.2 Porter 2659 / N.1 commutatore citofonico 608n / N.1 alimentatore 672)

Tempo fa avevamo dei problemi intermittenti su tale sistema con disagio da parte degli utenti. L'Amministratore ha proposto la sostituzione con un impianto con video citofono. L'assemblea ha bocciato l'ipotesi e cosi' mi sono messo a cercare di capire il perchè di tale malfunzionamento.

Nel locale contatori ho recuperato alcuni pezzi del sistema TERSYSTEM lasciati li negli anni dagli elettricisti che si sono succeduti nelle varie riparazioni.

Fortunatamente sono riuscito a ripararli e in mancanza di un secondo Porter 2659 ho deciso di autocostruirmelo con la tecnica vintage del WireWrap (lo vedi nella foto allegata)

Ho collegato il tutto e cosi' mi sono messo a studiarne le caratteristiche al fine di poter intervenire a fronte di futuri guasti ed evitare la sostituzione dell'impianto.

L'analisi del sistema mi è stato chiaro quasi nella sua totalità ad eccezione del circuito denominato ATTESA 

Tale circuito (laddove presente) attiva il pannellino luminoso con la scritta ATTESA sul lato esterno dove NON è stata effettuata la chiamata.

Ebbene tale avviso si attiva a volte si a volte no senza una precisa ragione, indagando sul circuito del 608n ho visto che tale avviso (circa 60 secondi) si attiva a fronte dell'alzata della cornetta chiamata.
L'instabiltà dell'avviso ATTESA,  dopo ore di prove si è chiarito, la causa è la capsula microfonica della cornetta 600 TERRANEO.

Tale capsula microfonica è del tipo a carbone ed a causa della vetustà della cornetta 600 TERRANEO le specifiche elettriche si sono alterate al punto di creare l'instabilità di cui sopra.

Ho cercato in rete tale capsule per provvedere alla sostituzione ma con grande sorpresa non ho trovato nulla di nuovo e di non ricondizionato 

A questo punto ho deciso di acquistare la cornetta universale che ho citato all'inizio ed ovviamente l'avviso di attesa ha funzionato in modo stabile.

Per carattere sono curioso ed ho voluto verificare quale modello di capsula a carbone fosse montata per magari vedere il modello e cercarlo in rete.

Ed invece GRANDE SORPRESA !!!

Al posto del microfono a carbone ho trovato un piccolo PCB con dei componenti SMD e sopratutto un banalissimo ed economico microfono a condensatore.

A questo punto ho ricavato lo schematico del piccolo PCB e per capire come funzionasse mi sei tornato in mente tu !!!

L'ho fatta lunga ma volevo chiarire il perchè della mia richiesta.

Ho installato il simulatore da te suggerito, ho disegnato il circuitino di cui sopra ed ho aggiunto il circuito dello speaker del porter 2659.

Ti anticipo che non sono un ingegnere ed è la prima volta che utilizzo un simulatore,  di conseguenza ho faticato a modellizzare il microfono e lo speaker.

Per semplificare ho optato per un generatore sinusoidale ed una resistenza.

Successivamente ho attivato la simulazione e con la sonda virtuale ho verificato i punti del circuito.

Qualche considerazione l'ho fatta ma gradirei avere un tuo parere in merito .
(quantomeno sulla correttezza dei due modelli sopra citati)

-E' tutto perfetto - Complimenti!

Ti allego il file .asc dello schema - (ndr: Lo trovate come IMMAGINE)

Ed inoltre, eri a conoscenza di tale circuito che di fatto emula il vecchio microfono a condensatore ?

- NO non ero a conoscenza e ti ringrazio!

Ecco le immagini...


Il file ASC trasformato in immagine - Per la simulazione




La cornetta della marca TEGUI:




Il circuito simulato dall'amico con molta pazienza - suppongo!



E' molto che non pratico su citofoni e impianti ma grazie a Luciano ho scoperto che la stessa bTicino distribuisce questo del tutto compatibile con molti impianti!

Link ai vecchi articoli:


Nessun commento:

Posta un commento