Oggi spiego come creare una rete wifi efficiente senza obbligatoriamente cambiare il proprio modem/router se questi non supporta le reti Mesh. Prima di tutto spiego cosa sia la rete Mesh: Non è altro che una rete ad hoc creata fra il router wifi e il repeater senza andare a occupare i canali utilizzati per la connessione con il client.
La prima cosa da fare è avere comunque un buon router che supporti il 2,4Ghz e il 5Ghz. Se sì, proseguiamo acquistando un repeater abbastanza "bello" ma senza esagerare come il seguente tp-link:
Configuriamolo tranquillamente con i tasti WPS... prima si preme sul router e poi sul repeater. Se tutto va come dovuto il repeater è nella nostra rete e raggiungibile con un suo indirizzo IP. Non ho intenzione di spiegare come trovarlo o gestirlo: usate Google!
A questo punto i segnali generati dal repeater sono di solito con la voce _ext aggiunta o la voce _5G: a noi non serve! Noi vogliamo che la rete si chiami tutta allo stesso modo: per esempio "RETEWIFI".
Accediamo alla pagina di configurazione e facciamo questi passi:
1. Spegniamo la rete 5Ghz sul repeater;
2. Rinominiamo la rete 2,4Ghz come "RETEWIFI" senza alcun aggiunta;
3. Verifichiamo che il repater è connesso al router sulla solo 5Ghz;
A questo punto se vi connettete in prossimità del vostro repeater sarete connessi a 2,4Ghz ma se provate uno speed test avrete velocità fino a 100mbit o oltre poiché in questo caso, non usate lo stesso canale per ricevere di quello usato dal repeater per connettersi al router!
Sezione dedicata alla connessione con il router (solo 5Ghz) |
Sezione dedicata alla rete ripetuta (solo 2,4Ghz) |
Capisco che molti mi diranno che così facendo non si usa la 5Ghz, certo, verissimo e indiscutibile ma la velocità sarà nettamente più alta e la copertura senza problemi perché, in questa modalità, il repeater si posizionerà addirittura su un canale differente e lontano da quello principale!
Buona copertura!
Nessun commento:
Posta un commento