ADS

martedì 31 marzo 2020

I DNS Pubblici

I migliori server DNS

I server Doman Name System (DNS) funzionano dietro le quinte mentre lavoriamo e giochiamo su Internet. Abbinando insieme il nome del sito digitato, o il collegamento a, e l'indirizzo IP pubblico per quella destinazione, aiutano a facilitare la navigazione in Internet. Ad esempio, quando digiti hotmail.com, il server DNS associato alla tua connessione indirizzerà il tuo computer o dispositivo all'indirizzo IP 204.79.197.212.


Ti starai chiedendo perché ci sono server DNS pubblici e gratuiti quando un fornitore di servizi sta già facendo il medesimo lavoro? Questo articolo esaminerà i possibili motivi per cui è stato modificato il provider DNS. Inoltre, esamineremo alcuni dei DNS pubblici e gratuiti più popolari disponibili attualmente.

Perché usare un DNS pubblico?
Per la maggior parte delle persone, il loro provider di servizi Internet (ISP) fornisce servizi DNS adeguati. Tuttavia, molti preferiscono le funzionalità disponibili da provider DNS pubblici e gratuiti. Ecco alcuni dei motivi più popolari per il passaggio.

Prestazioni
Coloro che cercano migliori tempi di risposta online possono trovare un servizio DNS pubblico preferibile a quelli forniti dal proprio ISP. Spesso questo è il risultato degli ISP che trattano il DNS come ripensamento.

L'ISP concentra gran parte delle proprie energie e risorse sulla larghezza di banda e sulla copertura complessive. Non allocano sempre le risorse necessarie per abbinare l'utilizzo degli abbonati sui loro server. In alternativa, la maggior parte delle organizzazioni specializzate nella fornitura di DNS è in grado di ridimensionare i propri servizi in modo che corrispondano all'attività dei propri abbonati.

Sebbene non sia preciso, esiste un modo per verificare la risposta del server DNS dell'ISP e di un server DNS disponibile al pubblico. Da un prompt dei comandi, digitare:

ping xxx.yyy.zzz.www  con x,y,z,w compresi fra 0 e 255

Ecco cosa potresti vedere se esegui il ping dell'indirizzo DNS pubblico di Google.



Confronta il  tempo tra i server DNS del tuo ISP e i server DNS pubblici a cui sei interessato e avrai un'idea generale di quale sarà più veloce, ma non è tutto perchè alcuni DNS forniscono funzionalità aggiuntive!

Controllo dei genitori
Uno strumento di marketing per molti provider DNS pubblici è che offrono opzioni ai genitori preoccupati su dove i loro figli possono andare su Internet. Come vedrai nell'elenco di seguito, molti dei principali fornitori offrono servizi DNS gratuiti e opzioni di servizi a pagamento che includono il controllo parentale.

Vantaggi per la sicurezza
Molti dei servizi DNS pubblici e gratuiti si abbonano a provider di elenchi che gestiscono un database globale di siti dannosi noti e indirizzi IP. L'inclusione in questi elenchi significa che l'indirizzo del sito non verrà risolto.

Blocco ADS
Ossia il blocco delle pubblicità sulle pagine web che in molti casi sono molto ma molto fastidiose.

È importante notare che questi elenchi cambiano ogni giorno. Le persone che creano e distribuiscono software dannoso non pubblicizzano che lo faranno. Sono quasi sempre inseriti in un elenco dopo aver subito danni a computer o dispositivi mobili. Lo screening di sicurezza è una funzione utile, ma non dovrebbe sostituire altri programmi che usi per proteggere le tue informazioni.

Tempo di aggiornamento dei record migliorato
Per la maggior parte delle persone, l'aggiornamento dei record DNS è qualcosa a cui non prestano mai attenzione. Se un sito Web si sposta su un nuovo host o provider di accesso, la transizione è trasparente e viene eseguita in background. Ma per molte persone, in particolare gli sviluppatori di siti Web e applicazioni, qualsiasi velocità migliorata nell'aggiornamento dei record DNS è utile. La maggior parte dei server DNS pubblici è più veloce nell'aggiornamento rispetto ad alcuni ISP. Questo non è sempre il caso, ma se sei interessato a trarre vantaggio da tempi di aggiornamento più rapidi, ti consigliamo di sfruttarlo come una potenziale funzionalità di un servizio DNS pubblico.

Server DNS pubblici e gratuiti popolari

Google
IP DNS primario: 8.8.8.8
IP DNS secondario: 8.8.4.4

Google offre sia  l'  accesso DNS pubblico gratuito per la risoluzione dei nomi sia un prodotto a pagamento per organizzazioni chiamate Cloud DNS. Il loro prodotto pubblico gratuito è ampiamente utilizzato da privati ​​e aziende. Molte aziende con reti interne configureranno un server DNS interno, che include la risoluzione di risorse aziendali private e il DNS di Google gratuito come seconda o terza opzione del server DNS.

Google promuove la velocità e i vantaggi in termini di sicurezza del proprio servizio, oltre a non reindirizzare la sessione quando si passa ai propri server. Se un server non è disponibile, Google restituisce un errore. Non ti reindirizzeranno a una pagina di annunci o qualsiasi altra pagina che tenti di presentarti informazioni che non hai richiesto.

Google offre forum di supporto, la possibilità di inviare ticket di risoluzione problemi e una serie di video non creati da Google per guidarti nell'utilizzo e nel test del loro servizio.

Verisign
IP DNS primario: 64.6.64.6
IP DNS secondario: 64.6.65.6

Verisign  è da tempo all'avanguardia nella registrazione, sicurezza e fornitura di servizi di dominio Internet per oltre 150 milioni di nomi di dominio. Esistono 13 server di nomi autorevoli su Internet che forniscono la struttura portante della gestione dei nomi di dominio. Questi server comunicano tutte le modifiche ai server root dei record DNS a livello globale. Verisign gestisce due dei 13 server dei nomi autorevoli.

Verisign pone una forte enfasi sulla loro esperienza e stabilità quando commercializzano i potenziali clienti. Inoltre, non condividono i dati DNS pubblici con terze parti e non reindirizzano i clienti agli annunci.

Uno dei vantaggi offerti da Verisign a chiunque, non solo agli utenti dei loro servizi DNS, è la possibilità di svuotare la cache DNS pubblica. Ciò significa che se sei responsabile di apportare modifiche ai record DNS, puoi inviare un sito affinché Verisign controlli. Se le modifiche sono presenti, svuoteranno la cache DNS e le modifiche si rifletteranno su gran parte di Internet molto prima che se il controllo non fosse stato effettuato. Verisign può farlo perché hanno accesso diretto a uno dei 13 server dei nomi autorevoli.

Questo dimostra sia per la persona che gestisce i domini sia per coloro che desiderano server DNS accurati e affidabili che Verisign sia uno dei principali attori nella gestione di milioni di record DNS disponibili al pubblico.

OpenDNS Home
IP DNS primario: 208.67.222.222
IP DNS secondario: 208.67.220.220

OpenDNS FamilyShield
IP DNS primario: 208.67.222.123
IP DNS secondario: 208.67.220.123

OpenDNS, di proprietà di Cisco, offre diverse opzioni gratuite ea pagamento per il DNS pubblico. Le due opzioni gratuite sono  OpenDNS Home  e  OpenDNS Family Shield .

Se aggiungi semplicemente gli indirizzi IP OpenDNS al tuo computer o dispositivo, otterrai servizi di risoluzione dei nomi di base senza filtro dei contenuti. Se desideri aggiungere un filtro dei contenuti gratuito, dovrai creare un account.

La creazione di un account giver ti consente di accedere a 50 categorie di filtro. Questo è l'ideale per la persona o la famiglia che vuole scegliere a quali siti bloccare o limitare l'accesso. Coloro che preferiscono il metodo set-it-and-forget-it potrebbero voler prendere in considerazione l'opzione gratuita di OpenDNS Family Shield.

OpenDNS Family Shield è preconfigurato utilizzando gli elenchi gestiti da Cisco. I siti inappropriati per i bambini sono bloccati. Non è necessario registrarsi per questo servizio. I genitori possono configurare computer, telefoni e tablet dei propri figli per utilizzare questo servizio e utilizzare un altro servizio per i propri dispositivi.

OpenDNS è molto popolare nelle scuole a causa della qualità del servizio e della quota di mercato che Cisco ha per il suo hardware nelle scuole e nel governo. È facile da configurare, gestire e c'è un sacco di materiale di supporto online. Cisco offre supporto e-mail a qualsiasi cliente OpenDNS.

Cloudflare
IP DNS primario: 1.1.1.1
IP DNS secondario: 1.0.0.1

In un mondo di colossi di Internet più vecchi e affermati come Google, Cisco e Verisign, a volte è difficile distinguersi dalla massa. Cloudflare è riuscito concentrandosi sui clienti mobili e promuovendo la loro velocità superiore.

Cloudflare offre  un'app per iOS e Android  che semplifica la modifica delle impostazioni DNS sul tuo dispositivo mobile.

Promuovono inoltre una serie di funzioni di sicurezza per gli utenti dell'app. Tracciano i dati ma non scrivono alcun dato di registro identificabile dall'utente. Inoltre, non venderanno i tuoi dati né tenteranno di inviarti annunci mirati.

Aggiornamento 4.4.2020

Cloudflare mette a disposizione anche per il blocco del solo malware con IPv4, i Dns in questo modo:

IP DNS Primario: 1.1.1.2
IP DNS Secondario: 1.0.0.2

Per il blocco sia del malware che dei contenuti per adulti, le impostazioni sono invece le seguenti:
IP DNS Primario: 1.1.1.3
IP DNS Secondario: 1.0.0.3


Leggi l'articolo originale su ZEUS News - https://www.zeusnews.it/n.php?c=27987

Quad9
IP DNS primario: 9.9.9.9
IP DNS secondario: 149.112.112.112

Quad9 è un  servizio DNS gratuito che fornisce un servizio di scansione elenco. Lavorano con 19 partner di intelligence sulle minacce che forniscono loro informazioni aggiornate su siti potenzialmente dannosi. Se un utente tenta di accedere a un sito che si trova in tale elenco, gli verrà impedito di farlo. Questo è un servizio per chi desidera avere il livello di protezione aggiunto che tale elenco può offrire, senza un filtro dei contenuti basato sull'argomento.

Uno degli aspetti interessanti di Quad9 è che operano come un'organizzazione no profit 501 (c) (3). La loro missione è di fornire a tutti Internet gratuito, aperto e privato.

CleanBrowsing
IP DNS primario: 185.228.168.9
IP DNS secondario: 185.228.169.9

IP DNS del filtro per adulti: 185.228.168.10
185.228.168.11

Filtro IP famiglia DNS: 185.228.168.168
185.228.169.168

CleanBrowsing offre  tre server DNS  che forniscono il filtro del contenuto e la risoluzione dei nomi di dominio.

Il filtro di sicurezza  blocca i domini dannosi che sono stati contrassegnati per potenziali malware e distribuzione di phishing.

Filtro per  adulti blocca domini per adulti e imposta i motori di ricerca in modalità sicura. Contiene anche le funzionalità del filtro di sicurezza.

Family Filter  blocca proxy, VPN e contenuti per adulti misti. Imposta YouTube in modalità provvisoria e contiene le funzionalità nel Filtro adulti.

Oltre a questi servizi gratuiti, CleanBrowsing offre diversi pacchetti a pagamento che consentono di scegliere siti aggiuntivi da bloccare, come siti di giochi d'azzardo o torrent.

DNS AdGuard (quello che attualmente uso in alternativa a OpenDNS)
IP DNS primario: 94.140.14.14
IP DNS secondario: 94.140.15.15

Se sei stanco di tutte le pubblicità che bombardano le tue sessioni Internet, potresti considerare  AdGuard  come il tuo provider DNS. Il loro servizio bloccherà la trasmissione degli annunci insieme al contenuto del sito Web.

AdGuard offre una modalità di protezione della famiglia che blocca non solo gli annunci, ma anche i contenuti per adulti. Inoltre, applica funzionalità di ricerca sicure per le ricerche nel browser.

AdGuard DNS è un servizio gratuito che afferma di bloccare annunci, siti dannosi e contenuti per adulti. Le funzionalità avanzate fanno parte di un programma di abbonamento mensile o a vita pagato.

DNS alternativo (aggiornati 2021)
IP DNS primario: 76.76.19.19
IP DNS secondario: 76.223.122.150

Un altro servizio DNS di blocco degli annunci è  DNS alternativo. Abbinano le richieste del tuo dominio al loro database di ad server noti e bloccano solo i dati provenienti da tali siti. Mantengono inoltre un elenco di siti noti per diffondere malware o generare tentativi di phishing.

Progetto OpenNIC
193.183.98.66

OpenNIC  è unico in molti modi. Innanzitutto, il progetto consiste in una serie di server forniti e gestiti da volontari. Quando visiti il ​​loro sito web ti viene presentato un elenco dei server più vicini alla tua posizione. Questo aiuta nella risoluzione generale dei nomi di dominio poiché le tue richieste non devono passare attraverso tanti hop quanti altri servizi.

Nessun commento:

Posta un commento