ADS

martedì 29 dicembre 2020

Xiaomi Mi AIR Purifier - Reset filtro non originale

Oggi voglio capire come sia possibile resettare il numero di giorni rimanenti del filtro aria di un Xiaomi Mi Air Purifier. Il motivo è che il filtro, come visibile dalla foto è ancora in ottimo stato e anche aspirandolo non esce nulla di particolare. Quindi vorrei poter utilizzare il filtro ancota per sei mesi prima di spendere 40E per un nuovo filtro originale.

Il filtro ha sul fondo un chip NFC. Questo chip ha un numero seriale inserito e il purificatore ricorda il seriale in abbinamento alla percentuale di utilizzo. La soluzione più immediata è schermare il chip con un foglio di alluminio da cucina fissato con dello scotch al fondo del filtro. Come nell'immagine sotto:


Foglio di alluminio schermante

Ora reinseriamo il filtro nel purificatore e premiamo per 10 secondi ca il tasto presente sul retro. Il filtro si resetta e si riparte con i 145gg di funzionamento. 


Il tasto di RESET e spegnimento display
sul retro

Una piccola scocciatura è la presenza sul display della scritta "Install an official filter" ma scompare da sola dopo pochi secondi...

L'errore sul display


Vediamo nei prossimi giorni come funziona e se tutto è regolare.

TAG: Xiaomi, Filtro, Purificatore, Aria, Air Purifier, Filter, Install an official filter

1 commento:

  1. seguito il consiglio,dopo aver spolverato e lavato il filtro,senza alcun reset ha riconosciuto il filtro com nuovo in automatico,anche se non originale.
    grazie

    RispondiElimina