ADS

lunedì 28 dicembre 2020

Problema A44 caldaia Ferroli BLUEHELIX TECH C

Strano problema su una caldaia BLUEHELIX TECH C prodotta da Ferroli, Errore A44 dopo l'iniziazione FH: Caldaia bloccata sia nella produzione di acqua calda sia nel funzionamento riscaldamento.


Dopo vari tentativi di reset e spegni/riaccendi senza sortire alcun effetto decido di aprire il corpo macchina e di verificare se sento aprire la valvola del gas... Non si sente nulla.

Controllo anche il sifone della condensa e lo trovo molto sporco. Verso un po' di acqua tramite il tubo di condensa e lascio scendere dal sifone... molta terra! Riprovo ma nulla... non parte.

Stacco l'elettrovalvola e avvio... cambia l'errore e a quel punto collego l'elettrovalvola e questa scatta aprendo il gas: dopo circa 30 secondi vedo la temperatura salire.

Elettrovalvola GAS

Mi dico: ora spengo e riaccendo e di nuovo arriverà l'errore non menzionato sul manuale! Invece no, la caldaia è tornata a funzionare.

Perdita dal tubo di mandata del riscaldamento


Quindi cosa sarà successo: Ipotizzo ossidazione sui contatti dell'elettrovalvola dovuti a presenza di umidità all'interno della macchina infatti un raccordo perde e devo sistemarlo. Ipotizzo anche non scarico della condensa con relativo intasamento ma non ne sono certo.


10 commenti:

Unknown ha detto...

Utilissimo davvero. Stesso problema risolto grazie alle indicazioni fornite: ossidazione contatti elettrovalvola del gas. Grazie. Srgio

Unknown ha detto...

Un bravo Idraulico x questo errore a venturina Terme Livorno grazie

Marco Mira ha detto...

Un po' fuori zona... non credo che degli idraulici leggano il mio post!

Anonimo ha detto...

Quando compare l'errorre a44 basta premere per 1 secondo il tasto reset...

Anonimo ha detto...

Vorrei capire come si fa a versare acqua nel tubo di condensa

Marco Mira ha detto...

Purtroppo non so aiutarti!

Anonimo ha detto...

Fatto e continua a dare a44😞

Marco Mira ha detto...

Devi seguire la mia guida, il reset non va!

Anonimo ha detto...

Nel libretto delle istruzioni della caldaia è spiegato come versare l'acqua dentro, per riempire il sifone di scarico; dovrebbe essere nella parte che riguarda l'istallazione.

Anonimo ha detto...

nella seconda foto dove c'è la perdita, che sensore è quello sotto?Non è che sia quello a dare segnale errato a causa della perdita alla caldaia e quindi errore a44 (non riportato sui manuali)?

Posta un commento