Strano problema su una caldaia BLUEHELIX TECH C prodotta da Ferroli, Errore A44 dopo l'iniziazione FH: Caldaia bloccata sia nella produzione di acqua calda sia nel funzionamento riscaldamento.
Controllo anche il sifone della condensa e lo trovo molto sporco. Verso un po' di acqua tramite il tubo di condensa e lascio scendere dal sifone... molta terra! Riprovo ma nulla... non parte.
Stacco l'elettrovalvola e avvio... cambia l'errore e a quel punto collego l'elettrovalvola e questa scatta aprendo il gas: dopo circa 30 secondi vedo la temperatura salire.
Elettrovalvola GAS |
Mi dico: ora spengo e riaccendo e di nuovo arriverà l'errore non menzionato sul manuale! Invece no, la caldaia è tornata a funzionare.
Perdita dal tubo di mandata del riscaldamento |
Quindi cosa sarà successo: Ipotizzo ossidazione sui contatti dell'elettrovalvola dovuti a presenza di umidità all'interno della macchina infatti un raccordo perde e devo sistemarlo. Ipotizzo anche non scarico della condensa con relativo intasamento ma non ne sono certo.
Utilissimo davvero. Stesso problema risolto grazie alle indicazioni fornite: ossidazione contatti elettrovalvola del gas. Grazie. Srgio
RispondiEliminaUn bravo Idraulico x questo errore a venturina Terme Livorno grazie
RispondiEliminaUn po' fuori zona... non credo che degli idraulici leggano il mio post!
EliminaQuando compare l'errorre a44 basta premere per 1 secondo il tasto reset...
RispondiEliminaFatto e continua a dare a44😞
EliminaDevi seguire la mia guida, il reset non va!
EliminaVorrei capire come si fa a versare acqua nel tubo di condensa
RispondiEliminaPurtroppo non so aiutarti!
EliminaNel libretto delle istruzioni della caldaia è spiegato come versare l'acqua dentro, per riempire il sifone di scarico; dovrebbe essere nella parte che riguarda l'istallazione.
RispondiEliminanella seconda foto dove c'è la perdita, che sensore è quello sotto?Non è che sia quello a dare segnale errato a causa della perdita alla caldaia e quindi errore a44 (non riportato sui manuali)?
RispondiElimina