ADS

lunedì 28 dicembre 2020

Problema A44 caldaia Ferroli BLUEHELIX TECH C

Strano problema su una caldaia BLUEHELIX TECH C prodotta da Ferroli, Errore A44 dopo l'iniziazione FH: Caldaia bloccata sia nella produzione di acqua calda sia nel funzionamento riscaldamento.


Dopo vari tentativi di reset e spegni/riaccendi senza sortire alcun effetto decido di aprire il corpo macchina e di verificare se sento aprire la valvola del gas... Non si sente nulla.

Controllo anche il sifone della condensa e lo trovo molto sporco. Verso un po' di acqua tramite il tubo di condensa e lascio scendere dal sifone... molta terra! Riprovo ma nulla... non parte.

Stacco l'elettrovalvola e avvio... cambia l'errore e a quel punto collego l'elettrovalvola e questa scatta aprendo il gas: dopo circa 30 secondi vedo la temperatura salire.

Elettrovalvola GAS

Mi dico: ora spengo e riaccendo e di nuovo arriverà l'errore non menzionato sul manuale! Invece no, la caldaia è tornata a funzionare.

Perdita dal tubo di mandata del riscaldamento


Quindi cosa sarà successo: Ipotizzo ossidazione sui contatti dell'elettrovalvola dovuti a presenza di umidità all'interno della macchina infatti un raccordo perde e devo sistemarlo. Ipotizzo anche non scarico della condensa con relativo intasamento ma non ne sono certo.


10 commenti:

  1. Utilissimo davvero. Stesso problema risolto grazie alle indicazioni fornite: ossidazione contatti elettrovalvola del gas. Grazie. Srgio

    RispondiElimina
  2. Un bravo Idraulico x questo errore a venturina Terme Livorno grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' fuori zona... non credo che degli idraulici leggano il mio post!

      Elimina
  3. Quando compare l'errorre a44 basta premere per 1 secondo il tasto reset...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto e continua a dare a44😞

      Elimina
    2. Devi seguire la mia guida, il reset non va!

      Elimina
  4. Vorrei capire come si fa a versare acqua nel tubo di condensa

    RispondiElimina
  5. Nel libretto delle istruzioni della caldaia è spiegato come versare l'acqua dentro, per riempire il sifone di scarico; dovrebbe essere nella parte che riguarda l'istallazione.

    RispondiElimina
  6. nella seconda foto dove c'è la perdita, che sensore è quello sotto?Non è che sia quello a dare segnale errato a causa della perdita alla caldaia e quindi errore a44 (non riportato sui manuali)?

    RispondiElimina