Può essere necessario scaricare un video da RaiPlay per poterlo vedere offline in un secondo momento. A fare il passo più importante ci aiuta un sito:
PastyLink: https://pasty.info/
Iniziamo:
Andiamo sul sito di RaiPlay cerchiamo il video interessato tenendo presente che per vedere le trasmissioni dei giorni precedenti si deve andare in Dirette e quindi in alto a destra Guida TV. Ora possiamo scorrere i giorni fino al video desiderato.
Avviamo il video e facciamo PAUSA. Copiamo l'indirizzo nella barra del nostro browser facendo attenzione a copiare tutta la stringa!
A questo punto incolliamo l'indirizzo nel sito PastyLink. In pochi secondi sulla destra comparirà il link nella parte destra e potremmo scegliere due possibilità:
- Copiare il percorso completo m3u8 e usarlo per scaricare il file con VLC
- Cliccare sul tasto Download Now (experimental) e vedere se funziona
Nel caso della prima scelta, ottima perché permette di scegliere la qualità del video, dell'audio o di scaricare anche solo l'audio, abbiamo bisogno di VLC da scaricare da qui.
A questo punto apriamo VLC, andiamo in Media, Apri flusso di Rete
Sotto scegliamo Converti, quindi mettiamo il tipo di codifica (se non sapete e vi serve il video e l'audio mettete il profilo 1080p per TV)
A questo punto il nome del file e poi dalla schermata principale fate PLAY, non vedrete nulla ma il file verrà creato molto rapidamente.
Buona visione
Nessun commento:
Posta un commento