ADS

lunedì 7 febbraio 2022

Maledetta cattura di schermata

Un problema che si è presentato dopo l'installazione di Windows 11 è il funzionamento della cattura di schermata tramite il programma incluso "Strumento di Cattura".


Infatti da allora non riesco a salvare in automatico le catture su OneDrive perché la spunta, purché io insista a metterla, si toglie...


Di questo comportamento non si riusciva a capirne il motivo e, su tutti i miei PC era comune problema: Certo, io mettevo su questa impostazione il tasto su ATTIVO e...


... così facendo si blocca il funzionamento di OneDrive... Una volta tolto il tasto STAMP torna a catturare in automatico le schermate... Misteri di qualche comando nelle righe di programmazione...

mercoledì 2 febbraio 2022

Windows 11 (o 10) aggiornamento Driver

Può capitare, anzi succede sempre, che alcuni driver non si aggiornino o si fatichi a trovare il giusto driver per Windows: Schede BT, WiFi in testa a tutti!

Una delle possibilità da sfruttare prima di "impazzire" è cercare i driver nella scheda 

Windows Update > Opzioni avanzate > Aggiornamenti facoltativi


Per installare i driver facoltativi dell'hardware su Windows 11 o 10, dopo aver aperto la scheda sopra indicata, dovremo espandere quest'ultima opzione facendo click sul +, si aprirà l'elenco degli aggiornamenti disponibili, ma non essenziali, e potremo selezionare solo quelli che vogliamo installare. NON selezionate tutto con la smania di migliorare perché potreste fare grossi danni! 

Un consiglio: Prima di installare create un punto di ripristino 


Buon lavoro!

mercoledì 19 gennaio 2022

Microsoft SARA

SARA è l'acronimo di Support And Recovery Assistant di Microsoft.

Permette di ripristinare molti servizi o permettere l'installazione di applicazioni che con il metodo tradizionale restituiscono errore durante l'installazione.


L'Assistente supporto e ripristino Microsoft si basa sull'esecuzione di test per individuare il problema e offrire la soluzione migliore per il problema identificato. Attualmente può risolvere i problemi di Office, Microsoft 365 o Outlook. Se l'Assistente di supporto e ripristino di Microsoft non riesce a risolvere un problema, suggerisce i passaggi successivi e offre le informazioni necessarie per contattare il supporto tecnico Microsoft.

Per procedere al download cliccare sul link proposto:

https://aka.ms/SaRA-FirstScreen

o direttamente dalla pagina del supporto di Microsoft

https://support.microsoft.com/it-it/office/informazioni-sull-assistente-di-supporto-e-ripristino-di-microsoft-e90bb691-c2a7-4697-a94f-88836856c72f